Per molti anni, Microsoft Word ha salvato tutti i documenti nel classico formato DOC. Con il rilascio di Office 2007, che è stato lanciato ai consumatori nello stesso anno insieme al sistema operativo Vista, il programma è stato disponibile nella sua dodicesima versione come Word 2007 e il formato di file preferito è cambiato in DOCX.

A differenza delle versioni attuali come Office 2019 Standard i prodotti più vecchi possono causare difficoltà quando è richiesta l’apertura di file DOCX in Word. Pertanto, spieghiamo di seguito tutto ciò che è importante sull’argomento e ti mostriamo come è possibile modificare un file DOCX anche in Word 2003.


Come parte essenziale della Serie di Office, Microsoft sviluppa costantemente il suo programma di elaborazione testi Word. Mentre nelle versioni più recenti l’attenzione si concentra maggiormente su caratteristiche come la Funzione di dettatura di Word 2019, Microsoft ha regolato aspetti fondamentali negli anni 2000. L’esclusività che il formato DOC prometteva non era più adatta ad un mercato che improvvisamente vedeva una grande concorrenza sotto forma di OpenOffice.org (ora Apache OpenOffice).

Per questo motivo, Microsoft ha deciso di aumentare la propria compatibilità da Word 2003 introducendo i formati Office Open XML, che includono DOCX, XLSX per le cartelle di lavoro e PPTX per le presentazioni. Gli utenti di Windows dovrebbero essere in grado di modificare i loro testi come file DOCX indipendentemente dal provider con successo. Oggi il formato è supportato su tutta la linea. Anche l’integrazione con Google Docs è possibile.



Apertura di file DOCX in Word 2007 e successivi

Se hai Word 2007, Word 2010, Word 2013, Word 2016 o Word 2019, dovresti essere in grado di modificare un file DOCX senza problemi dopo aver installato il software. In caso di conflitti, uno sguardo al nostro Aiuto per l’installazione può essere utile per escludere errori autoinflitti. Perché anche con le versioni iOS, l’apertura di file DOCX in Word è esplicitamente supportata di default.

Aprire file DOCX in Word 2003

Word 2003 è in grado di visualizzare formati speciali di Office Open XML, ma essendo una versione precedente, non ha ancora interfacce per modificare un file DOCX. Pertanto, Microsoft ha rilasciato un cosiddetto Office Compatibility Pack poco dopo il rilascio di Word 2007, che consente l’apertura di file DOCX in Word 2003. È ancora possibile trovare questa estensione online per il Download.

Ma attenzione: Microsoft ha ufficialmente interrotto il supporto per il Compatibility Pack di Office all’inizio del 2018. Così si può teoricamente ancora usare l’estensione per Word 2000 e Word 2003, ma si può mettere il computer a rischio di sicurezza.

Ti raccomandiamo quindi di considerare l’aggiornamento della tua soluzione Office. Una licenza una tantum include già tutti gli aggiornamenti necessari ed è spesso più economica di quanto si possa pensare: per esempio, guardate lo scopo di Office 2019 Home & Student che è garantito essere disponibile su Keyportal al miglior prezzo. Con esso, aprire file DOCX in Word non è più un problema.