Errore: “Prodotto senza licenza” in Office. – Cosa fare?

Vuoi avviare il tuo Office 2019 Standard come al solito, forse hai urgente bisogno di fare qualcosa in Word o Excel, ma proprio quando si apre il software, il messaggio di errore “Unlicensed product” appare nella parte superiore dello schermo. Non ignorare questo messaggio! Altrimenti perderai le funzioni essenziali dopo poco tempo.

Le conseguenze di un prodotto senza licenza in Microsoft Office

Un prodotto Office senza licenza è automaticamente messo al livello delle versioni di prova (versione test) da Microsoft, che sono destinate a testare la qualità. Con Office 365, si ottiene la portata completa del programma per 30 giorni, mentre le licenze una tantum come Office 2019 Home & Student accorciano questo periodo a soli 5 giorni . D’altra parte, con le licenze una tantum non si sottoscrive un abbonamento e si ottiene comunque l’accesso a tutti gli aggiornamenti dopo l’attivazione, il che potrebbe farti risparmiare dei soldi – leggi di più nelle nostre FAQ.

Se non intraprendi nessuna azione quando Office mostra l’errore “Unlicensed product”, Microsoft disabiliterà la maggior parte delle funzioni con cui hai bisogno dopo il periodo di grazia di alcuni giorni. Tutti i modelli di formattazione e gli altri comandi dei pulsanti saranno grigi e non sarà possibile modificare testi o tabelle o creare nuovi file. Solo la pura visualizzazione o stampa di documenti, fogli di lavoro o e-mail rimane possibile.


Prodotto senza licenza: risoluzione dei problemi passo dopo passo

Il messaggio “Prodotto senza licenza” con Office 365 o Office 2016/2019 di solito indica un problema con l’attivazione del software. Windows offre diversi strumenti per risolvere l’errore, che discuteremo di seguito:

  1. Difficoltà di installazione. È meglio seguire la guida all’installazione per la tua versione di Office. Allo stesso tempo, controlla di
    non
    aver installato inavvertitamente diverse copie del software e cancellate
    quelle che non ti servono dal
    pannello dei programmi.
  2. Accedi correttamente. Quando hai creato il tuo account Microsoft, potresti aver usato un indirizzo email di lavoro o Office potrebbe usare un vecchio account. Controlla queste informazioni.
  3. Scadenza della tua versione. Se ottieni Word, Excel e Outlook attraverso Office 365, un prodotto senza licenza può indicare un abbonamento inattivo che devi rinnovare. Con le nostre licenze Office una tantum, questo non ti può accadere.

Altri modi per attivare un prodotto senza licenza

Un’alternativa completa è offerta direttamente da Microsoft: Basta scaricare la procedura guidata di supporto e recupero dal sito ufficiale e seguire le istruzioni. Dopo una breve scansione, il programma suggerirà immediatamente soluzioni su come attivare un “Prodotto senza licenza”, tra le altre cose.

Se anche questo strumento non aiuta, puoi comunque provare le seguenti misure:

  • Esegui Office come amministratore
  • Correggi la data e l’ora di Windows
  • Risolvi i problemi di connessione (ad esempio con il firewall, il software antivirus o le impostazioni proxy)
  • Aggiorna la tua versione di Office

Se tutti questi passaggi non ti aiutano ad attivare, contatta il nostro team di supporto via e-mail. Saremo felici di aiutarti.