Un foglio di calcolo in formato tabella che contiene varie informazioni o formule, si può presentare in Microsoft Office con una varietà di estensioni. Fondamentalmente, i file XLSX vengono aperti in Excel, il noto programma di fogli di calcolo. Già da Excel 2003, sono stati messi a disposizione dell’utente formati come XLS o XML, che nel corso del tempo hanno ricevuto adattamenti moderni e attualmente risultano in XLSX di default.

Das Speichern und Öffnen von XLSX Dateien in Excel

XLSX – Che cos’è?

XLSX è un formato di file Microsoft Excel. L’abbreviazione con il suffisso -X identifica il documento come parte dello standard Office Open XML, che include PPTX per le presentazioni così come DOCX per la creazione di testo appartiene anche a questo standard. La portata di questi formati dovrebbe rendere il loro uso ancora più facile.

Il contenuto che viene visualizzato dopo l’apertura dei file XLSX in Excel include i valori di parole e numeri delle singole celle, a cui è possibile aggiungere funzioni avanzate a livello visivo o aritmetico. Solo le macro estese dovrebbero essere salvate come file XLSM.

Quando è stato introdotto XLSX?

La possibilità di salvare un foglio di calcolo Excel come file XLSX esiste dal rilascio di Office 2007 – allora ancora sotto Windows Vista, l’ormai obsoleto Sistema operativo da Microsoft. Excel 2003 è stata quindi l’ultima versione ufficiale del software che si basava ancora sul formato XLS.

Se vuoi convertire XLSX in XLS o semplicemente provare ad aprire i file XLSX in Excel, la soluzione dipende principalmente dalla versione di Office a cui hai accesso.

XLSX als absolute Neuerung

Quale programma apre i file XLSX?

Variante 1 – Apertura di file XLSX in Excel 2007 e successivi

Se sei l’orgoglioso proprietario di un PC Windows con Excel 2007, Excel 2010, Excel 2013, Excel 2016 o Excel 2019 installato, non devi fare altro che aprire il documento XLSX con uno di questi programmi. Ciascuna delle versioni elencate accede già automaticamente al formato XLSX. Lo stesso vale per il edizioni iOS di Microsoft Office.

Variante 2 – Apertura di file XLSX in Excel 2003

Come detto prima, il problema qui è che Excel 2003 vuole sempre convertire XLSX in XLS . In generale, Excel 2003 (e in alcuni casi anche una versione precedente) può visualizzare il contenuto di specifici formati Office Open XML , ma in questo caso manca anche dei comandi di base per la modifica. Per facilitare questa transizione quando è stato introdotto Excel 2007, Microsoft ha quindi offerto un cosiddetto Office Compatibility Pack, che permette ai file XLSX di essere aperti in Excel 2003.

Attenzione: anche se è ancora possibile trovare questo pacchetto di dati per il download su siti affidabili, si dovrebbe affrontare questo passaggio con cautela, perché il supporto per l’applicazione è stato già completamente interrotto all’inizio del 2018. Per questo motivo, si possono incontrare varie vulnerabilità di sicurezza quando lo si usa, che non saranno risolte da ulteriori aggiornamenti in caso di problemi.

Quindi, se lavori spesso con file XLSX o usi questo formato in progetti privati, dovresti aggiornare la tua soluzione Office. Già Office 206 Standard è sufficiente per questo. Oppure assicurati tutte le funzioni e gli aggiornamenti più recenti con una Licenza Office 2019 – è sufficiente un acquisto una tantum. Non dovresti più avere problemi ad aprire i file XLSX in Excel.

Blog post per file Word

Puoi trovare il post del blog sui file DOCX qui, in modo da poterli aprire semplicemente e facilmente.