Oltre a Word, Excel e Outlook, Office 2021 include anche OneNote

Rilascio di Office 2021 – Prime informazioni da Microsoft e supporto Office LTSC

Recentemente, Jared Spataro, vice presidente della divisione Microsoft 365, ha rivelato di più sul previsto rilascio di Office 2021 nel blog ufficiale della società. È ormai certo che il successore di Office 2019 sarà rilasciato nell’autunno del 2021. Il pacchetto, composto da programmi come Word, Excel e Outlook, è inteso come un’alternativa al servizio in abbonamento basato sul cloud Office 365 servizio di abbonamento. Mentre la portata del nuovo Office 2021 è rivolto più agli utenti privati o alle piccole imprese, Microsoft sta anche progettando il rilascio di Office LTSC, una versione per le grandi aziende e gli enti pubblici.

Con il rilascio di Office 2021 arriva anche Office LTSC per le aziende
Fonte: efes da Pixabay

Scopri cosa c’è dietro l’acronimo LTSC e quali altri dettagli sono noti sulla release di Office 2021 qui. Abbiamo raccolto tutte le informazioni e le fughe di notizie sull’annuncio di Microsoft.

Annunciato il rilascio di Office 2021 per l’autunno – data esatta ancora sconosciuta

È certo che Microsoft Office 2021 sarà disponibile per gli utenti privati e professionali quest’anno. Tutti i dettagli, inclusa la data esatta di rilascio, saranno annunciati dagli sviluppatori poco prima del rilascio. Già al Ignite 2020 la conferenza per le innovazioni tecnologiche, Microsoft ha fatto un annuncio simile. Con l’ultimo aggiornamento della versione di Office 2021, molti utenti possono ora tirare un sospiro di sollievo: l’attenzione su un modello di abbonamento, che in futuro sarà un Server on-premises riguarda solo indirettamente Microsoft Office. Office 2021 continuerà a essere disponibile sia come licenza d’acquisto che come versione perpetua.

Microsoft Office 2021 per collegare tutti i contenuti
Fonte: Gerd Altmann da Pixabay

Microsoft Office 2021 – Cambiamenti e caratteristiche familiari

Paragonabile al confronto tra Office 2016 e Office 2019 si conoscono sempre più informazioni sul rilascio di Office 2021. Quello che già sappiamo:

  • Ci saranno almeno due varianti, Office 2021 Standard e Office 2021 Professional Plus. Office 2021 Home & Business o anche i singoli pacchetti software non sono ancora stati confermati.
  • Tuttavia, l’ambito di fornitura includerà in ogni caso una versione aggiornata di OneNote così come Microsoft Teams. Skype for Business sarà quindi sostituito come annunciato e sicuramente non fa più parte di Office 2021.
  • Il software sarà nuovamente offerto come edizione a 32-bit e 64-bit offerto. Il sostegno rimarrà quindi garantito per il momento.
  • Inoltre, il rilascio di Office 2021 è previsto simultaneamente per sistemi operativi Windows così come per macOS. Così tutti gli utenti di prodotti Apple non devono fare a meno di Excel o Word 2021.
  • In termini di prezzo, la nuova suite di Office avrà molto probabilmente un prezzo superiore a Office 2019. Gli esperti si aspettano un aumento dei costi del 10%.
  • Allo stesso tempo, però, Microsoft sta tagliando il supporto ufficiale dai precedenti sette anni a cinque. Con questo cambiamento, il ciclo si adatta ai nuovi sistemi, che distinguono tra questo supporto principale e un supporto esteso.

A parte queste innovazioni, gli aggiornamenti del contenuto sono in gran parte limitati al livello visivo. Impressionante, per esempio, è la migliorata Dark Mode di Office 2021, che si può facilmente attivare e disattivare. Le prime anticipazioni rivelano anche che in particolare Excel 2021 riprende gran parte delle caratteristiche attuali di Office 365. Questi includono gli array dinamici e la funzione XLOOKUP. Tuttavia, poco cambierà nella struttura delle interfacce, in modo da poter iniziare subito con la versione di Office 2021.

Il nuovo Dark Mode disponibile dalla release 2021 di Office

Nuovo: Annuncio dell’Office LTSC

Office LTSC è l’acronimo di Long Term Servicing Channel, un’offerta rivolta principalmente alle aziende specializzate che vogliono utilizzare Office 2021 su larga scala senza doversi preoccupare dei continui aggiornamenti. Gli aggiornamenti di sicurezza e le patch essenziali sono ovviamente inclusi, ma non gli aggiornamenti delle funzioni. Lo stato del software rimane così congelato a un certo punto e può essere utilizzato senza modifiche. Questo si rivela un vantaggio soprattutto in ambienti commerciali, per esempio quando si deve garantire il flusso di produzione regolare di una fabbrica. Perché, come con Windows 10, un aggiornamento errato può essere.

Se avete intenzione di utilizzare il software con la versione Office 2021 su dispositivi sensibili che possono richiedere una manutenzione estesa o che non hanno accesso a Internet in qualsiasi momento, allora Office LTSC è esattamente ciò di cui voi e la vostra azienda avete bisogno. Con questo annuncio, Microsoft sta anche ritirando il programma Open License dopo più di 20 anni. Questo si applicherà inizialmente solo alle medie imprese dal 31 dicembre 2021. Le istituzioni pubbliche e senza scopo di lucro non sono ancora interessate. Questo aggiustamento è destinato a supportare la precedente release LTSC di Office.

Prendete nota! Anteprima pubblica dell’Office LTSC prevista per aprile 2021

Quindi sapete del rilascio di Office 2021. Naturalmente vi terremo aggiornati, soprattutto per quanto riguarda le date concrete. Con la conferma finale di Microsoft Office 2021 il suite Office 2016 solo più favorevole. Per rendere il passaggio il più agevole possibile, dovreste già conoscere a fondo le funzioni di Office 2019 Professional Plus entro l’autunno 2021. Allora niente può andare storto con il rilascio.