Windows 10: 32-bit o 64-bit – Qual è la differenza e di cosa ho bisogno?

Stai aggiornando per la prima volta? (Ri)installando il sistema operativo per un aggiornamento? Poi durante il setup arriva inevitabilmente la domanda sull’architettura preferita – Windows 10 meglio a 32-bit o 64-bit? Purtroppo, le spiegazioni del mago a questo proposito si rivelano molto scarne.

In poche parole, si può contare sulla versione a 64 bit su quasi tutti i nuovi dispositivi in questi giorni. Questo è dovuto principalmente ai progressi dell’hardware. Ti diremo l’esatto background così come tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Ma prima, rispondiamo a una domanda di base nel caso in cui voglia saperne di più su un già sistema operativo attivo vorrebbe imparare:

Come faccio a sapere se ho Windows 10 a 32 bit o a 64 bit?

  1. Clicca sul menu Start o usate il tasto logo di Windows + la scorciatoia I per aprire le impostazioni di Windows.
  2. Sotto Sistema, troverai la scheda Info alla fine.
  3. Le specifiche del dispositivo ti dicono sotto il tipo di sistema se stai usando Windows 10 a 32 bit o a 64 bit.
32-Bit oder 64-Bit zeigt dir der Systemtyp

Su Windows 7 puoi anche accedere al tipo di sistema tramite il pulsante Start. Lì si naviga da Computer a Proprietà e infine a Sistema.

I requisiti tecnici per Windows a 64 bit

Come puoi vedere nella schermata qui sopra, a questo punto puoi anche vedere se il tuo computer è adatto per 32-bit o 64-bit. Per trarre vantaggio dalla versione a 64 bit, hai bisogno di un processore che possa eseguirla.

Se sei ancora in fase di acquisto, cerca il suffisso 64 (o Extended Memory 64 Technology) sui processori Intel e AMD. Come già detto, la compatibilità dovrebbe essere data con tutti i dispositivi moderni. Inoltre, il PC dovrebbe avere almeno 2 GB, ma meglio 4 GB più RAM, così come uno spazio libero di memoria di 20 GB.

I requisiti hardware sono ora soddisfatti. Solo le vecchie periferiche possono ancora causare problemi se le loro interfacce sono progettate solo per 32 bit. I fax e le stampanti obsoleti rientrano spesso in questa categoria, o il cellulare di riserva quasi dimenticato che deve essere collegato di nuovo al computer. Quindi scopri in anticipo se tutti i dispositivi importanti sono adatti ai 64 bit e installate i driver appropriati. Solo allora si risolvono i Problemi di installazione della stampante.

Dieses Gerät ist wahrscheinlich nicht für 64-Bit geeignet
Fonte: Steve Buissinne su Pixabay

Qual è la differenza tra una versione a 32 bit e una a 64 bit?

32-bit o 64-bit – Il vantaggio principale di un sistema operativo a 64-bit è che rende il computer più reattivo. Più RAM hai, più ovvia diventa questa differenza. La versione a 64 bit può utilizzare più RAM in modo molto più mirato e quindi efficiente , soprattutto se si eseguono spesso diverse applicazioni esigenti allo stesso tempo. Simile alla decisione tra Windows 10 Home o Pro devi considerare ciò di cui hai effettivamente bisogno.

Microsoft ha lanciato per la prima volta un sistema operativo commerciale a 64 bit con il rilascio di Windows XP nel 2001. Tuttavia, ci vorrebbe qualche anno in più perché la tecnologia del consumatore medio si metta al passo. Le attuali versioni a 32 bit sono limitate a un massimo di 4 GB di memoria di sistema. Questo perché 232 byte equivalgono a 4.096 MB. Se hai anche una scheda grafica nel tuo PC, che può occupare 1 GB di RAM, rimangono solo 3 GB per il sistema operativo.

Ob 32-Bit oder 64-Bit hängt von deinem Arbeitsspeicher ab
Fonte: JÉSHOOTS su Pexels

Ho bisogno di 32-bit o 64-bit?

Quindi, in sintesi: Se il tuo PC ha 4 GB di memoria o più, dovresti optare per la versione a 64 bit. Anche una nuova installazione di Windows 10 vale la pena, poiché questo è l’unico modo per trarre pieno vantaggio dalle capacità del tuo hardware. Se puoi fare a meno delle applicazioni a 64 bit, o il tuo computer è un po’ meno potente, la versione a 32 bit andrà bene.

Quando si decide tra 32-bit e 64-bit, tieni a mente che il primo è stato superato da diversi anni e non è più supportato in molte aree. Proprio come un Aggiornamento da Windows 7 a 10 è ora altamente raccomandato, si consiglia anche la versione a 64 bit se si soddisfano i requisiti.