La capacità di contare il numero di caratteri e parole usate in un testo scritto è una delle caratteristiche più basilari di Microsoft Word. Di conseguenza, le opzioni qui presentate sono adatte a tutte le versioni moderne di Word, ma soprattutto a Office 2016 e superiori. Gli screenshot mostrano l’interfaccia di Word 2019 e la versione di Office 365, rispettivamente. Questo post spiega quale sia la differenza.
Sono finiti i giorni in cui si contavano i caratteri in un documento Word a mano e con un certo sforzo. Vuoi prescrivere un tweet per Twitter e dividere i tuoi argomenti nella lunghezza preferita di 280 caratteri? Nessun problema da molto tempo ormai. Come ora puoi modificare le tue bozze dettando su Word così è altrettanto facile contare i caratteri e le parole.
Ecco una rapida panoramica degli strumenti incorporati – incluse le scorciatoie da tastiera spesso utilizzate.
Come faccio a sapere quanti caratteri e parole ha il mio testo?
- Conta i caratteri e le parole nel menu di Word
- Conta tutti i caratteri e le parole con un solo click
- Conta i caratteri e le parole con una scorciatoia da tastiera
Per prima cosa, come sempre, apri il documento Word di cui vuoi contare i caratteri e le parole e scegli uno dei seguenti passi. Portano tutti allo stesso risultato.
1. Il classico – contare i caratteri e le parole nel menu di Word
Nella barra dei menu di Word, vedrai la scheda Revisione sulla destra. Cliccandoci su, dovresti trovare l’opzione Conteggio Parole nella barra di selezione a sinistra sotto la voce Spelling. Si aprirà una piccola finestra con le statistiche. Word controllerà automaticamente per te quante pagine, parole, caratteri (con e senza spazi), paragrafi e linee contiene il testo selezionato. Si può anche specificare se la visualizzazione deve prendere in considerazione i campi di testo o le note a piè di pagina e le note finali.
Nota: se una piattaforma richiede di specificare un numero fisso di caratteri, in quasi tutti i casi la specificazione si intende con spazi.
2. La scorciatoia – Conta tutti i caratteri e le parole con un solo click
Puoi ottenere lo stesso risultato cliccando direttamente sul numero di parole nella barra di stato inferiore di Word, che indica il fattore di zoom o il layout, per esempio. Come sempre, il conteggio si basa sulla tua selezione. Conta i caratteri e le parole che hai selezionato. Senza una selezione specifica, i valori si riferiscono all’intero documento, come si può vedere qui nello screenshot dal nostro post Problemi di aggiornamento di Windows.
3. Access – Conteggio di caratteri e parole con una sola scorciatoia da tastiera
Anche la navigazione nella barra di stato è troppo ingombrante per te? Non preoccuparti, Microsoft offre naturalmente una scorciatoia da tastiera per contare i caratteri e le parole in Word. Basta premere Ctrl + Shift + I allo stesso tempo e si aprirà una piccola finestra. Questo standard è garantito per funzionare con l’attuale Word di Office 2019 e funziona anche per alcune vecchie versioni.
Se, d’altra parte, stai cercando di contare singole parole, è meglio usare la funzione di ricerca di Word. Premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + F si apre la barra di navigazione. Nella casella di testo, digitate semplicemente la parola o la stringa che vuoi contare. L’insieme dei risultati mostra infine quanto spesso questo valore ricorre esattamente nel tuo testo.
Contare i caratteri e le parole in Word non è quindi difficile. Infatti, molte caratteristiche del programma sono molto più facili da usare di quanto si possa pensare. A indice automatico per esempio, richiede solo pochi aggiustamenti. Invece, se stai ancora lavorando con Word 2003, 2007 o 2010, dovresti prima dare un’occhiata alla nostra Guida all’apertura di file DOCX. Siamo lieti di poterti aiutare.