Conta i caratteri e le parole in Word 2019 e in Office 365

La capacità di contare il numero di caratteri e parole usate in un testo scritto è una delle caratteristiche più basilari di Microsoft Word. Di conseguenza, le opzioni qui presentate sono adatte a tutte le versioni moderne di Word, ma soprattutto a Office 2016 e superiori. Gli screenshot mostrano l’interfaccia di Word 2019 e la versione di Office 365, rispettivamente. Questo post spiega quale sia la differenza.

Sono finiti i giorni in cui si contavano i caratteri in un documento Word a mano e con un certo sforzo. Vuoi prescrivere un tweet per Twitter e dividere i tuoi argomenti nella lunghezza preferita di 280 caratteri? Nessun problema da molto tempo ormai. Come ora puoi modificare le tue bozze dettando su Word così è altrettanto facile contare i caratteri e le parole.

Kenntnis über die Features von Word kann viel Arbeit ersparen
Fonte: Pixabay su Pexels

Ecco una rapida panoramica degli strumenti incorporati – incluse le scorciatoie da tastiera spesso utilizzate.

Come faccio a sapere quanti caratteri e parole ha il mio testo?

  1. Conta i caratteri e le parole nel menu di Word
  2. Conta tutti i caratteri e le parole con un solo click
  3. Conta i caratteri e le parole con una scorciatoia da tastiera

Per prima cosa, come sempre, apri il documento Word di cui vuoi contare i caratteri e le parole e scegli uno dei seguenti passi. Portano tutti allo stesso risultato.

1. Il classico – contare i caratteri e le parole nel menu di Word

Nella barra dei menu di Word, vedrai la scheda Revisione sulla destra. Cliccandoci su, dovresti trovare l’opzione Conteggio Parole nella barra di selezione a sinistra sotto la voce Spelling. Si aprirà una piccola finestra con le statistiche. Word controllerà automaticamente per te quante pagine, parole, caratteri (con e senza spazi), paragrafi e linee contiene il testo selezionato. Si può anche specificare se la visualizzazione deve prendere in considerazione i campi di testo o le note a piè di pagina e le note finali.

Über das Menü lassen sich Zeichen und Wörter zählen

Nota: se una piattaforma richiede di specificare un numero fisso di caratteri, in quasi tutti i casi la specificazione si intende con spazi.

2. La scorciatoia – Conta tutti i caratteri e le parole con un solo click

Puoi ottenere lo stesso risultato cliccando direttamente sul numero di parole nella barra di stato inferiore di Word, che indica il fattore di zoom o il layout, per esempio. Come sempre, il conteggio si basa sulla tua selezione. Conta i caratteri e le parole che hai selezionato. Senza una selezione specifica, i valori si riferiscono all’intero documento, come si può vedere qui nello screenshot dal nostro post Problemi di aggiornamento di Windows.

Die beliebteste Möglichkeit, um in Word Zeichen und Wörter zu zählen

3. Access – Conteggio di caratteri e parole con una sola scorciatoia da tastiera

Anche la navigazione nella barra di stato è troppo ingombrante per te? Non preoccuparti, Microsoft offre naturalmente una scorciatoia da tastiera per contare i caratteri e le parole in Word. Basta premere Ctrl + Shift + I allo stesso tempo e si aprirà una piccola finestra. Questo standard è garantito per funzionare con l’attuale Word di Office 2019 e funziona anche per alcune vecchie versioni.

Beispielhafte Statistik für einen Text mit 1.813 Wörtern

Se, d’altra parte, stai cercando di contare singole parole, è meglio usare la funzione di ricerca di Word. Premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + F si apre la barra di navigazione. Nella casella di testo, digitate semplicemente la parola o la stringa che vuoi contare. L’insieme dei risultati mostra infine quanto spesso questo valore ricorre esattamente nel tuo testo.

Contare i caratteri e le parole in Word non è quindi difficile. Infatti, molte caratteristiche del programma sono molto più facili da usare di quanto si possa pensare. A indice automatico per esempio, richiede solo pochi aggiustamenti. Invece, se stai ancora lavorando con Word 2003, 2007 o 2010, dovresti prima dare un’occhiata alla nostra Guida all’apertura di file DOCX. Siamo lieti di poterti aiutare.