Stai aggiornando per la prima volta? (Ri)installando il sistema operativo per un aggiornamento? Poi durante il setup arriva inevitabilmente la domanda sull’architettura preferita – Windows 10 meglio a 32-bit o 64-bit? Purtroppo, le spiegazioni del mago a questo proposito si rivelano molto scarne.
In poche parole, si può contare sulla versione a 64 bit su quasi tutti i nuovi dispositivi in questi giorni. Questo è dovuto principalmente ai progressi dell’hardware. Ti diremo l’esatto background così come tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Ma prima, rispondiamo a una domanda di base nel caso in cui voglia saperne di più su un già sistema operativo attivo vorrebbe imparare:
Come faccio a sapere se ho Windows 10 a 32 bit o a 64 bit?
- Clicca sul menu Start o usate il tasto logo di Windows + la scorciatoia I per aprire le impostazioni di Windows.
- Sotto Sistema, troverai la scheda Info alla fine.
- Le specifiche del dispositivo ti dicono sotto il tipo di sistema se stai usando Windows 10 a 32 bit o a 64 bit.
Su Windows 7 puoi anche accedere al tipo di sistema tramite il pulsante Start. Lì si naviga da Computer a Proprietà e infine a Sistema.
I requisiti tecnici per Windows a 64 bit
Come puoi vedere nella schermata qui sopra, a questo punto puoi anche vedere se il tuo computer è adatto per 32-bit o 64-bit. Per trarre vantaggio dalla versione a 64 bit, hai bisogno di un processore che possa eseguirla.
Se sei ancora in fase di acquisto, cerca il suffisso 64 (o Extended Memory 64 Technology) sui processori Intel e AMD. Come già detto, la compatibilità dovrebbe essere data con tutti i dispositivi moderni. Inoltre, il PC dovrebbe avere almeno 2 GB, ma meglio 4 GB più RAM, così come uno spazio libero di memoria di 20 GB.
I requisiti hardware sono ora soddisfatti. Solo le vecchie periferiche possono ancora causare problemi se le loro interfacce sono progettate solo per 32 bit. I fax e le stampanti obsoleti rientrano spesso in questa categoria, o il cellulare di riserva quasi dimenticato che deve essere collegato di nuovo al computer. Quindi scopri in anticipo se tutti i dispositivi importanti sono adatti ai 64 bit e installate i driver appropriati. Solo allora si risolvono i Problemi di installazione della stampante.
Qual è la differenza tra una versione a 32 bit e una a 64 bit?
32-bit o 64-bit – Il vantaggio principale di un sistema operativo a 64-bit è che rende il computer più reattivo. Più RAM hai, più ovvia diventa questa differenza. La versione a 64 bit può utilizzare più RAM in modo molto più mirato e quindi efficiente , soprattutto se si eseguono spesso diverse applicazioni esigenti allo stesso tempo. Simile alla decisione tra Windows 10 Home o Pro devi considerare ciò di cui hai effettivamente bisogno.
Microsoft ha lanciato per la prima volta un sistema operativo commerciale a 64 bit con il rilascio di Windows XP nel 2001. Tuttavia, ci vorrebbe qualche anno in più perché la tecnologia del consumatore medio si metta al passo. Le attuali versioni a 32 bit sono limitate a un massimo di 4 GB di memoria di sistema. Questo perché 232 byte equivalgono a 4.096 MB. Se hai anche una scheda grafica nel tuo PC, che può occupare 1 GB di RAM, rimangono solo 3 GB per il sistema operativo.
Ho bisogno di 32-bit o 64-bit?
Quindi, in sintesi: Se il tuo PC ha 4 GB di memoria o più, dovresti optare per la versione a 64 bit. Anche una nuova installazione di Windows 10 vale la pena, poiché questo è l’unico modo per trarre pieno vantaggio dalle capacità del tuo hardware. Se puoi fare a meno delle applicazioni a 64 bit, o il tuo computer è un po’ meno potente, la versione a 32 bit andrà bene.
Quando si decide tra 32-bit e 64-bit, tieni a mente che il primo è stato superato da diversi anni e non è più supportato in molte aree. Proprio come un Aggiornamento da Windows 7 a 10 è ora altamente raccomandato, si consiglia anche la versione a 64 bit se si soddisfano i requisiti.