Windows 10 Start e Cortana non funzionano – guida 2020!

Molte posizioni di un sistema operativo sono strettamente collegate dietro le quinte. Se qualcosa non funziona in un posto, questo effetto può avere conseguenze di vasta portata. In modo simile reagisce Windows 10. Quando si verificano problemi con Start e Cortana, che nella maggior parte dei casi riguardano anche l’Info Center, Windows 10 reagisce in modo simile.

Come faccio a ripristinare Start e Cortana su windows 10?

  1. Riavviare il computer
  2. Riavviare il menu Start di Windows 10
  3. Superare il blocco usando i comandi di Windows
  4. Utilizzare la risoluzione dei problemi di Microsoft

Approfondiremo tutte queste opzioni in dettaglio tra un momento.

Prima, però, potresti provare a limitare il problema creando un nuovo utente sul tuo sistema operativo. Se i problemi con Start e Cortana esistono anche in questo caso, è generalmente consigliabile Reinstallare. Se invece le difficoltà sono limitate al profilo originale, puoi provare le soluzioni descritte qui sotto a turno.

Auf diese Meldung solltest du sofort reagieren

Come posso ripristinare Start e Cortana in Windows 10? Passo dopo passo verso l’obiettivo

Opzione 1 – Riavviare il computer

Anche con sistemi operativi eccellenti come Windows 10 Pro di Microsoft, può verificarsi un grave errore che interessa il menu Start e Cortana:

“Il menu Start e Cortana non funzionano. Stiamo lavorando per risolvere il problema fino al prossimo accesso”

Se il pulsante Log off now non risponde e il solito modo di spegnere il PC rimane bloccato, puoi forzare il log off premendo Ctrl + Alt + Del . Puoi poi spegnere o riavviare il computer da lì.

Opzione 2 – Riavviare il menu Start di Windows 10

Se non si ottiene alcun feedback dalla schermata Start o da Cortana, si dovrebbe semplicemente provare a riavviare il menu come primo passo. Per farlo, segui questi passi:

  • Apri il Task Manager di Windows 10 facendo click destro sulla barra delle applicazioni o utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Shift + Esc.
  • Trova la voce Start sotto Processes, che puoi selezionare e terminare (il riavvio avviene automaticamente).
  • Oppure puoi passare alla scheda Dettagli, cercare il nome StartMenuExperienceHost.exe e terminare anche questo.

Se non noti alcun miglioramento, puoi anche provare a riavviare la voce explorer.exe nel task manager.

Um Start und Cortana wiederherzustellen, ist dieser Prozess essenziell

Opzione 3 – Superare il blocco usando i comandi di Windows

Se alla fine hai bisogno di nuovo di un accesso completo al tuo computer, in modo da poter, per esempio, riprendere il tuo lavoro con Microsoft Office qui ci sono alcune soluzioni rapide per gli utenti avanzati se Start e Cortana non ti funzionano:

  • Un’alternativa per forzare lo spegnimento e il successivo riavvio sarebbe quella di utilizzare il comando Esegui di Windows 10. Si apre premendo il tasto logo di Windows + R. Nella finestra si inserisce ora“shutdown -s -t 0” e si conferma. Il PC dovrebbe ora spegnersi.
  • La scorciatoia tasto logo Windows + A ti porta alle tue notifiche. Qui si attiva la modalità tablet in basso a sinistra, si richiama il menu start da lì (si controlla anche se Cortana funziona) e si esce semplicemente da questa modalità.
  • Il tasto logo di Windows + I ti manda direttamente alle impostazioni di Windows 10. Qui, la voce Personalizzazione è fondamentale, che ti porta alle impostazioni di avvio. Assicurati che le prime tre opzioni di questa lista siano abilitate.
Eine weitere Möglichkeit, Start und Cortana zu reparieren

Opzione 4 – Utilizzare la risoluzione dei problemi di Microsoft

Simile all’Assistente di supporto e recupero, che viene utilizzato, per esempio, con l’Attivazione di un prodotto Office senza licenza fino a poco tempo fa, Microsoft ha fornito un troubleshooter ufficiale chiamato startmenu.diagcab, che dovrebbe risolvere i problemi con Start e Cortana abbastanza facilmente.

Attenzione: presentiamo questa opzione come l’ultima, perché il supporto dello strumento è stato interrotto per ragioni sconosciute. Puoi ancora trovare il Troubleshooter online per il download, ma non dovresti trascurare le vulnerabilità di sicurezza di un programma obsoleto e usarlo solo in caso di emergenza.

Se hai già provato di tutto e non hai ancora ottenuto miglioramenti, dovresti considerare un ripristino dell’aggiornamento di Windows 10. Questo processo è simile all’ Aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 e ripara il sistema operativo senza cancellare le app o i dati.