Windows 10 Impostare due monitor e collegare gli schermi

Una volta che hai provato il piacere di avere uno schermo in più, non vorrai più farne a meno. Che sia al lavoro o per il multitasking sui relativi portali video, due monitor promettono di essere un enorme sollievo. In Windows 10 il nuovo “VideoMonitor” permette anche un uso semplice senza software extra e fornisce funzioni di base già pronte per l’uso.

Erweiterter Desktop unter Windows 10 einrichten
Fonte: XXSS IS BACK di Pexels

Tuttavia, per collegare e impostare due monitor, è necessario soddisfare alcuni requisiti:

Di cosa hai bisogno per un secondo monitor?

Controlla il tuo hardware. Un PC desktop di solito ha le uscite sul retro del case. Cerca interfacce per HDMI, DisplayPort e DVI (a volte anche VGA). Spesso li troverai al centro della tua scheda grafica, o più in alto se il tuo PC ha una GPU integrata.

Vi si collegano due monitor. Per esempio, è possibile ordinare le immagini da un lato e creare un video dall’altro con Windows 10 cut video. Di conseguenza, si controllano anche le porte di un computer portatile, che di solito si trovano sul lato. Anche dispositivi moderni con USB-C o Thunderbolt 3 possono utilizzare queste connessioni per impostare un secondo monitor.

Zwei Monitore am Laptop anschliessen
Fonte: Castorly Stock da Pexels

Come faccio a impostare due monitor in Windows 10?

Per impostare due monitor su Windows 10, è necessario seguire diverse impostazioni. I passi descritti di seguito si applicano a entrambi Windows 10 Home e Windows 10 Pro:

  1. Per prima cosa, si collega il monitor al PC o al portatile. Questo viene fatto usando una delle porte menzionate sopra. Assicurati di usare il cavo giusto in modo che tutte le caratteristiche (come la risoluzione 4K) funzionino.
  2. Se il monitor è collegato correttamente, riceverai un breve messaggio da Windows.
  3. Ora, nella prima schermata, apri le impostazioni di visualizzazione cliccando con il tasto destro del mouse sullo sfondo del tuo desktop.
  4. Sotto la scheda Display già selezionata, puoi selezionare e riorganizzare le tue schermate. Se hai due monitor in uso, clicca su Identify per definirli in modo più dettagliato.
  5. Nella panoramica grande, i rettangoli con i numeri simboleggiano i monitor attualmente collegati. Dopo averli identificati e riconosciuti, puoi spostarli nell’ordine desiderato tenendo premuto il pulsante del mouse.
Unter Windows 10 die Position zweier Bildschirme einrichten

Quindi, fondamentalmente sei in grado di impostare due monitor su Windows 10. È semplicemente importante che la disposizione scelta corrisponda alla posizione reale. Se sposti il mouse a destra fuori dall’immagine, il puntatore dovrebbe anche riapparire in questa direzione. La schermata con il numero 1 è anche quella che si attiva per prima all’avvio e visualizza lo Schermo di blocco.

Impostare due monitor: Le tue tre scelte

Essenziale per l’utilizzo di un secondo monitor sono le modalità di visualizzazione dei contenuti. Li troverai anche in Display Settings sotto Displays, in Multiple Screens:

  • Duplica questo display: Entrambi i monitor visualizzano la stessa immagine. Il secondo schermo copia virtualmente ciò che sta accadendo sul primo. Questo è molto utile, per esempio, se si vuole presentare qualcosa a un pubblico sul grande schermo.
  • Estendere questo display: l’opzione per l’uso generale. Ora puoi usare due monitor contemporaneamente per lavorare o giocare. È possibile spostare facilmente file, cartelle o applicazioni avanti e indietro tra i display.
  • Visualizzazione solo su 1: Una volta che hai identificato correttamente i tuoi schermi nel passo precedente, puoi ora disabilitarli temporaneamente. Solo uno dei due display rimane attivo.
Bei zwei Monitoren diese Anzeige erweitern

Una volta che le impostazioni ti soddisfano, puoi fare alcune regolazioni finali. Per fare questo, vai alla voce Scaling and Arrangement nello stesso menu di visualizzazione. Qui è possibile modificare la dimensione delle sovrapposizioni di testo e delle applicazioni. Ora hai impostato completamente i tuoi due monitor e puoi lavorare su entrambi gli schermi con Microsoft Office su entrambi gli schermi. Anche lo strumento Appunti di Windows 10 copia il contenuto da qui a lì senza problemi.