Windows 10 Boot Manager – Modifica e ripara!

Con il rilascio di Windows 10, anche il boot manager integrato ha ricevuto un aggiornamento. Con le giuste impostazioni, è ora possibile utilizzare facilmente diversi Sistemi operativi su un singolo dispositivo. Questo è vantaggioso, per esempio, se si vuole accedere a Linux o a una vecchia versione di Windows in parallelo. È sufficiente selezionare la variante appropriata tramite il boot manager all’avvio.

Sfortunatamente, non è raro che si verifichino problemi con il sistema. Quindi prima di fare un completo Ripristino di Windows spieghiamo in questo articolo alcuni passaggi su come è possibile modificare e riparare il boot manager di Windows 10. Procedi con cautela, perché interferire in quest’area può cambiare i fondamenti del tuo computer.

Vollen Zugriff auf dein Betriebssystem erhalten
Fonte: StockSnap da Pixabay

In anticipo, dovreste quindi, come per tutti i cambiamenti drastici, creare un backup dei tuoi dati più importanti. In questo modo si è al sicuro nel caso in cui qualcosa vada storto mentre si modifica il boot manager.

Nozioni di base: cos’è il gestore d’avvio di Windows?

Come accennato in precedenza, il gestore d’avvio è un’utilità che può richiamare più sistemi operativi attraverso il BIOS. Se questo processo non funziona, ci sono sotto Windows 10 diversi modi per riparare il boot manager.

Il primo passo è chiarire a quale standard è soggetta la partizione del tuo supporto dati. Fondamentalmente, i dischi moderni con molto spazio di archiviazione hanno una tabella delle partizioni GUID (GPT), mentre il predecessore Master Boot Record o MBR in breve è ancora ampiamente utilizzato. Se puoi modificare il tuo boot manager, puoi facilmente scoprire lo stile della partizione di un disco rigido:

  1. Apri la Gestione del disco. Puoi trovarlo con un click destro sul menu di avvio o tramite il tasto di accesso al logo di Windows + X.
  2. Non nella lista qui sopra, ma in fondo alla panoramica a sinistra c’è di solito l’etichetta Disco 0 o Disco 1. Seleziona questo elemento con un click destro.
  3. Sotto Proprietà troverai la scheda Volumi, dove sotto Stile di partizione si definisce GPT o MBR.
Um deinen Bootmanager reparieren zu können, ist der Partitionsstil entscheidend

Poi segui le istruzioni che corrispondono al tuo stile di partizione:

Windows 10 Boot Manager Repair – Partition Table MBR

  1. Passa alle Opzioni di avvio avanzate di Windows 10, a cui puoi accedere premendo ripetutamente il tasto F8 dopo aver riavviato il PC o tramite le Impostazioni. Usa il tasto logo di Windows + I per aprire Aggiornamento e sicurezza, poi il menu Ripristino, dove fai click su Riavvia ora sotto Avvio avanzato.
  2. In Opzioni avanzate, seleziona Risoluzione dei problemi e poi seleziona Prompt dei comandi.
  3. Nell’applicazione con lo sfondo nero, inserisci tre comandi in ordine: bootrec /fixmbr, bootrec /fixboot e bootrec /scanos. Conferma ogni comando con Invio e chiudi il prompt dei comandi.
  4. Ora puoi cliccare su Shutdown PC per completare la riparazione del boot manager.
Bootmanager bearbeiten und reparieren mit dem Erweiterten Start von Windows 10

Riparare Windows 10 Bootmanager – Tabella delle partizioni GUID (GPT)

  1. Apri le Opzioni di avvio avanzate di Windows 10 come descritto sopra e poi il Prompt dei comandi. A proposito: in questo modo puoi anche aprire facilmente il tuo Leggi la chiave di Windows.
  2. Di nuovo devi inserire tre comandi, che esegui uno dopo l’altro con Invio: diskpart, sel disk 0 e list vol.
  3. Ora dovresti vedere una lista con i dettagli di ogni volume. Cerca il volume etichettato ESP e annota il numero (per esempio, il volume 4).
  4. Poi, usa il comando sel vol 4, con il numero che varia a seconda dei risultati del passo precedente.
  5. Dopo aver selezionato il volume, assegna una nuova lettera con assign letter=K: (la K può essere sostituita arbitrariamente, ma non deve essere già assegnata).
  6. Dopo la conferma, digita exit.
  7. Sempre nel prompt dei comandi, inserisci il comando cd /d K:EFIMicrosoftBoot – dove K è il tuo nome. Inizia i singoli passi come al solito con Invio.
  8. Per completare il processo con successo, manca ancora il comando bootrec /fixboot.
  9. Infine puoi riparare il boot manager digitando bcdboot c:Windows /l en-us /s K: /f ALL (K come etichetta del volume). Per andare sul sicuro, puoi salvare i tuoi vecchi dati usando ren BCD BCD.old.
  10. Fatto! Ancora una volta puoi spegnere e riavviare il tuo PC cliccando sul pulsante Spegni il PC.
Befehle zur Reparatur des Windows 10 Bootmanagers

Quindi, ecco come puoi riparare il tuo boot manager e lavorare di nuovo con esso. Sei interessato ad altre caratteristiche di Windows 10? Dai un’occhiata al nostro blog. Lì puoi scoprire come impostare un Impostare la rete o Pulire il disco rigido gratuitamente. Le possibilità sono infinite.