Windows 10 Abilitare e disabilitare l’ibernazione – Modalità di risparmio energetico e standby

Che si tratti di un PC o di un portatile, Microsoft offre numerose alternative per spegnere il dispositivo. La maggior parte di queste accorcia il tempo di avvio a volte in modo considerevole accelerando l’ Avvio del sistema. Ecco perché dovresti attivare Windows 10 Hibernate ogni volta che è possibile e risparmiare energia diligentemente. Il tuo computer ti ringrazierà.

Nach getaner Arbeit den Laptop ruhen lassen
Fonte: Foto gratis da Pixabay

Per portare un po’ di chiarezza nella varietà di termini, iniziamo prima con un chiarimento delle domande più importanti:

Cos’è meglio – spegnimento o ibernazione? Dovresti sempre spegnere il tuo PC?

Dipende (come spesso accade) dal singolo caso. È meglio attenersi a ciò che gli esperti e gli utenti di lunga data di Windows 10 consigliare:

(1) Arresto classico del sistema operativo

Prima di considerare se abilitare o disabilitare l’ibernazione, si può verificare se vale la pena uno spegnimento completo. Quello che si intende è il classico spegnimento di Windows, che si trova tramite On/Off nel menu Start o Alt + F4 sul desktop. Di tutte le modalità, questa è quella che usa di gran lunga meno energia perché tutto rimane spento. Inoltre, il tuo Sistema operativo ha la possibilità di ripulirsi. Ma fai attenzione: Alcuni processi richiedono un riavvio diretto, che completa altri processi.

Statt Ruhezustand aktivieren den PC herunterfahren
Fonte: Aleksandar Cvetanović da Pixabay

(2) Modalità di risparmio energetico o standby in Windows 10

Su Windows 7 ancora conosciuto come standby, la modalità è ora semplicemente chiamata risparmio energetico. Entrambi i termini significano la stessa cosa, una forma indebolita di ibernazione. I dati sono temporaneamente memorizzati, i componenti sono spenti, ma fondamentalmente il PC è ancora in funzione. Se la batteria si consuma dopo troppo tempo, il dispositivo si spegne da solo. In pochi istanti, il lavoro può continuare in modalità di risparmio energetico. Molti portatili avviano quindi uno standby e non la modalità di ibernazione di Windows 10 quando si chiude lo schermo per risparmiare tempo.

(3) Abilitare e utilizzare la modalità di ibernazione

Più rigorosa è la modalità di ibernazione, che è più vicina allo spegnimento. Collegata per impostazione predefinita con l’elemento Schermo di blocco questa modalità non è nemmeno disponibile su alcuni dispositivi. Un netto svantaggio per i PC desktop, che i portatili o anche i tablet spesso aggirano. L’ibernazione può essere pensata come una sorta di compromesso tra lo spegnimento e lo standby. Il sistema si riavvia un po’ più lentamente che in modalituà di risparmio energetico, ma consuma anche meno energia come risultato. È anche una buona opzione per i dispositivi chiusi.

Mit dem Ruhezustand von Windows 10 Energie sparen
Fonte: Bruno /Germania da Pixabay

Il mio PC supporta la modalità di ibernazione di Windows 10?

Puoi facilmente scoprire da te quali modalità offre il tuo computer. Puoi scoprire se puoi attivare l’ibernazione tramite la linea di comando (CMD) o tramite Windows PowerShell. Il modo più semplice per avviare quest’ultimo è quello di accedervi tramite Windows-Logo-Key + X come amministratore. Nella linea già selezionata, inserisci il comando powercfg /a. Dopo aver confermato con Invio, Windows elencherà tutte le opzioni supportate dal tuo sistema.

Se ti appare anche l’identificatore S4, sai che puoi attivare e disattivare l’ibernazione come spiegato di seguito.

Abilitare e disabilitare l’ibernazione di Windows 10: Metodo 1

Se hai ancora chiamato il prompt dei comandi CMD o PowerShell, non devi fare altro che eseguire i seguenti comandi:

  • Abilitare l’ibernazione: powercfg -H on
  • Disattivare l’ibernazione: powercfg -H off

Questo è tutto! Ora l’opzione di spegnimento appare nel menu. Puoi semplicemente copiare i comandi dal testo qui e usare gli Appunti di Windows

Mit diesem Befehl lässt sich der Ruhezustand aktivieren

Se cerchi impostazioni più avanzate per lavorare con l’ibernazione di Windows 10, controlla la prossima guida:

Abilitare e disabilitare l’ibernazione di Windows 10: Metodo 2

Se vuoi approfondire un po’ di più, Windows 10 ti offre diverse opzioni:

  1. Apri Impostazioni premendo il tasto logo di Windows + I. Lì, selezionare Sistema.
  2. Sotto Rete e risparmio energetico, sotto Impostazioni correlate si trovano Impostazioni di alimentazione aggiuntive. Cliccaci sopra.
  3. Nella nuova finestra, nella pagina Select, vedrai cosa dovrebbe accadere quando premi i pulsanti di accensione. Questo include azioni come chiudere un portatile.
  4. Sblocca la modifica delle impostazioni cliccando su Alcune impostazioni non sono attualmente disponibili.
  5. Spunta la casella Hibernate e conferma le modifiche cliccando su Save Changes. L’opzione Ibernazione appare nel menu di alimentazione.
Ruhezustand im Energiemenü anzeigen

Inoltre, è possibile modificare le impostazioni dei tasti in questo menu contestuale. Cosa dovrebbe succedere quando si preme il pulsante di accensione, cosa quando lo si chiude? Ci sono differenze tra il funzionamento a batteria e quello a rete? Così puoi personalizzare il tuo PC a tuo piacimento. Se vuoi disabilitare l’ibernazione invece di abilitarla, deseleziona la casella appropriata. Questo è tutto!

Non vedi ancora correttamente il menu di spegnimento? Questo può anche essere dovuto al fatto che la tua La barra delle applicazioni non funziona. Quindi può succedere che nel prossimo passo si debba Fissare il menu di avvio per poter attivare la modalità di ibernazione. Se invece il display di Windows 10 non ti soddisfa, puoi riattivare il menu Start classico riattivare.