Installare la stampante di Windows 10 – risoluzione dei problemi passo dopo passo!

Per essere in grado di installare stampanti su Windows 10, non hai bisogno di particolari conoscenze preliminari. Che si tratti di una stampante a getto d’inchiostro per uso domestico o di una stampante laser in ufficio, il processo di configurazione segue un certo schema sotto Windows 10 secondo un certo schema.

Tuttavia, ci sono i tipici messaggi di errore: La stampante di Windows 10 non viene trovata o riconosciuta e il dispositivo non risponde. Inoltre, ci sono spesso malfunzionamenti nel funzionamento senza fili, per esempio, se si vuole solo stampare un documento importante con Microsoft Office per stampare un documento importante.

Gli errori più comuni per le stampanti in Windows 10

  • La stampante non viene riconosciuta
  • La WLAN non funziona
  • Cambiare la stampante predefinita

Ma prima di addentrarci nei singoli casi problematici e darti soluzioni provate e testate, ecco una guida passo dopo passo su come impostarla. Ecco come installare le stampanti su Windows 10:

Come faccio a installare la mia stampante su Windows 10?

  1. Apri le Impostazioni di Windows tramite l’icona della ruota dentata nel menu Start del Sistema operativo o la combinazione di tasti Windows logo + I.
  2. Dalla voce di menu Devices, raggiungerai la scheda Printers & Scanners, che troverai sul lato sinistro.
  3. Ora clicca sul comando Add Printer or Scanner con il simbolo più. Windows 10 ora cercherà i dispositivi collegati.
  4. Seleziona la tua stampante e clicca su Next. L’installazione vera e propria inizierà e la stampante verrà aggiunta.
In den Einstellungen kannst du bei Windows 10 Drucker installieren

Fondamentalmente puoi usare questa guida anche per le vecchie versioni come Windows 8 per esempio. Microsoft ha cambiato poco nel sistema nel corso degli anni, tranne rinominare le voci di menu.

Nota: installare il driver della stampante di Windows 10 prima della configurazione!

Dovresti però evitare l’Installazione di Windows 10 della stampante. Anche se l’opzione è offerta in modo prominente al lancio, si basa su un database interno per i driver. A seconda dello stato del sistema operativo, i dati memorizzati possono essere obsoleti o incompleti .

Si raccomanda vivamente di completare la procedura guidata all’avvio di Windows prima di rilasciare la stampante. Solo quando puoi lavorare normalmente sul tuo PC, dovresti installare le stampanti in Windows 10. Per fare questo, per prima cosa prenditi cura del driver. Sul sito del produttore, che puoi trovare tramite la denominazione del tipo o il numero di serie su Internet, troverai di solito aiuto.

Per le stampanti della marca HP troverai per esempio su questa pagina quello che stai cercando:

HP bietet für Windows 10 universelle Druckertreiber an

I dispositivi più vecchi hanno spesso un CD con il software essenziale che contiene anche i driver. Si dovrebbe accedere al database di Windows solo in caso di complicazioni, di cui parleremo in dettaglio più avanti.

1. Problema con Windows 10: la stampante non viene riconosciuta

Specialmente con i vecchi dispositivi, il database dei driver Microsoft aiuta a trovare i file che non sono più supportati dal produttore. Nella maggior parte dei casi, è dovuto ai driver mancanti se la stampante non viene riconosciuta. Ecco come si procede per poter installare le stampanti in Windows 10:

  1. Passare di nuovo attraverso l’icona dell’ingranaggio nel menu Start o il tasto logo di Windows + I nelle impostazioni. Ecco di nuovo via Dispositivi a Stampanti e Scanner.
  2. Avviare il comando Add Printer or Scanner come descritto nelle istruzioni di installazione di cui sopra. Dopo che la scansione non mostra alcun risultato, clicca su La stampante desiderata non è elencata.
  3. Ci sono diverse opzioni qui. Di solito, se hai un hardware vecchio, la prima opzione La mia stampante è leggermente più vecchia ti porterà alla stampante desiderata.
  4. In alternativa, l’ultima opzione Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali ti permette di scegliere direttamente la tua connessione. Di solito si dovrebbe usare la porta della stampante LPT1.
  5. Nell’ultimo passo, clicca su Windows Update e seleziona il modello della tua stampante da una lista . Poi installa il driver appropriato.
Treiber, mit denen du bei Windows 10 Drucker installieren kannst

Se la tua stampante non è elencata, c’è ancora una possibilità di provare un driver correlato. Il manuale del tuo dispositivo dovrebbe elencare il linguaggio della stampante sotto informazioni generali – da PCL1 a PCL6. Prova solo se i driver con lo stesso sfondo funzionano.

2. Problema con Windows 10: la WLAN non funziona

Simile alle difficoltà con la normale connessione WLAN, anche la WLAN di una stampante si guasta di tanto in tanto. In questo caso, dovresti prima provare ad aggiornare i driver e stampare una pagina di prova. Generalmente, aiuta anche a riavviare il router o a controllare le restrizioni di accesso ad esso associate.

In alternativa, apri (come descritto nel primo caso problematico) le impostazioni dei dispositivi in modo da poter installare le stampanti sotto Windows 10. Dopo aver cliccato su The desired printer is not listed, si decide a questo punto per la voce Add printer using a TCP/IP address. Poi inserisci l’indirizzo della tua stampante manualmente e la connessione WLAN dovrebbe essere stabilita.

3. Problema con Windows 10: cambiare la stampante predefinita

Grazie alla longevità di molti computer, non è raro che i dispositivi accumulino varie stampanti, alcune delle quali sono già state sostituite. Forse usi anche diverse macchine allo stesso tempo. È un enorme inconveniente se il modello sbagliato è impostato come predefinito o se Windows fa automaticamente degli aggiustamenti in questo senso.

L’installazione delle stampanti di Windows 10 è strettamente legata a questa selezione. Pertanto, è meglio tornare indietro (come descritto sopra) nelle impostazioni di Windows su Stampanti e scanner. Dall’elenco dei dispositivi, seleziona il tuo preferito e clicca su Gestisci. Poi vedrai l’opzione Set as default. Tuttavia, questo pulsante apparirà solo se hai deselezionato Windows gestisce le stampanti predefinite nel menu precedente.

In nur wenigen Schritten lässt sich das Gerät permanent ändern

Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile

Altrimenti, possiamo rimandarti al nostro ulteriore aiuto nel Blog, in cui si può trovare ad esempio come Abilitare il Bluetooth in Windows 10.