Disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 – 3 metodi comprovati!

Rispetto ad alcune delle versioni precedenti, in Windows 10 purtroppo manca l’opzione per disabilitare semplicemente gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni. L’unico preavviso è quello di ricevere un breve messaggio, se il tuo Sistema operativo sta pianificando un riavvio per l’installazione. Spesso, però, anche questo processo inizia nei momenti più scomodi. Il download di un aggiornamento completo del sistema può rallentare notevolmente Windows 10.

Disattivare gli aggiornamenti automatici può essere molto pratico. Tuttavia, generalmente sconsigliamo questo passo, perché è meglio rimanere aggiornati per proteggersi dal malware. A meno che, naturalmente, non stia lottando da tempo con un Errore di aggiornamento con Windows 10 , oppure se sei un orgoglioso proprietario di Windows 10 Pro e puoi ritardare l’aggiornamento automatico di Windows.

Endlich wieder problemlos am Laptop oder PC arbeiten
Fonte: Vlada Karpovich da Pexels

Per tutti gli altri, andremo in dettaglio sui 3 modi migliori per disabilitare gli aggiornamenti automatici in questo post. Prova quello che ti sembra più facile per te e segui la pratica guida passo dopo passo.

Come faccio a disabilitare gli aggiornamenti automatici in Windows 10?

Iniziamo con il primo tutorial, che porterà al successo in quasi tutti i casi e ti permetterà di disabilitare gli aggiornamenti automatici:

(1) Disattivare il servizio di aggiornamento automatico nelle proprietà

Attenzione: prima di iniziare con le misure, è necessario essere consapevoli di ciò che la disattivazione degli aggiornamenti di Windows 10 comporta. Il tuo sistema operativo attivato sarà escluso da tutti gli aggiornamenti futuri. Se vuoi avviare manualmente il processo di aggiornamento a intervalli regolari, questo non funziona più tramite le impostazioni. Devi prima annullare i passi che stai per eseguire.

Il viaggio inizia nel menu Start. Se hai problemi a visualizzare la tua barra delle applicazioni, dai un’occhiata alla nostra guida dettagliata.

  1. Direttamente nel menu Start o tramite la funzione di ricerca di Windows 10(tasto logo Windows + S) si inserisce services.msc o semplicemente services nella casella di testo. Clicca con il tasto destro del mouse per eseguire l’applicazione come amministratore.
  2. Si aprirà una nuova finestra che mostra tutti i servizi locali sul tuo computer. Trova la voce con il nome Windows Update dalla lista. Potrebbe essere necessario passare alla scheda Default .
  3. Un click con il tasto destro del mouse apre le proprietà. Qui troverai l’opzione per disabilitare gli aggiornamenti automatici.
  4. Cambia l’impostazione del menu a tendina del tipo di avvio da Manuale a Disabilitato.
  5. Conferma le modifiche con OK. Fatto.
Über die lokalen Dienste automatische Updates deaktivieren

In alcune situazioni, tuttavia, Windows se ne approfitta e riattiva gli aggiornamenti automatici per conto suo. Forse conosci la persistenza di Microsoft se hai provato in passato a Spegnere Cortana. Tutto questo di solito viene fatto con il pretesto di proteggere contro i cyberattacchi maligni che usano backdoor. In questo caso, un altro metodo che aggira creativamente il problema aiuta:

(2) Impostare la connessione Internet come clocked e disabilitare gli aggiornamenti automatici

A causa della dimensione di alcuni aggiornamenti, Windows 10 specifica intrinsecamente che nessun download automatico inizierà su connessioni Internet con clock. Clock qui significa una connessione Internet a pagamento. Questo significa, per esempio, una connessione mobile che non ha tariffa fissa . Perché si raggiungerebbe il volume massimo di dati rapidamente con continui tentativi di sincronizzazione.

Gli utenti di Windows 10 Home possono seguire questi passaggi per disabilitare gli aggiornamenti automatici:

  1. Aprire le impostazioni di Windows tramite l’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premendo la combinazione di tasti Windows logo + I.
  2. Nelle impostazioni di Rete e Internet, selezionare la scheda a sinistra che corrisponde alla tua attuale connessione Internet. Nella maggior parte dei casi, clicca su WLAN e poi di nuovo sulla rete attiva.
  3. Più in basso, selezionare Set as clocked connection in modo che mostri On.
  4. Le modifiche saranno applicate automaticamente. In caso di dubbio, si può eseguire un riavvio rapido.
Ein Netzwerk als getaktete Verbindung festlegen

Non preoccuparti, questo cambiamento non comporterà alcun costo aggiuntivo per il tuo fornitore. Questa impostazione riguarda solo il sistema operativo e assicura che gli aggiornamenti automatici siano disabilitati.

(3) Come utente di Windows 10 Pro, ritarda tutti gli aggiornamenti automatici

Se sei un orgoglioso proprietario di Windows 10 Pro allora hai un’altra opzione per disabilitare gli aggiornamenti automatici:

  1. Apri le impostazioni di Windows come descritto sopra (tasto logo Windows + I).
  2. Questa volta, clicca direttamente sulla categoria Aggiornamento e sicurezza. Il sottomenu Windows Update dovrebbe essere già selezionato.
  3. Più in basso troverai le Opzioni avanzate.
  4. Sotto Sospendi aggiornamenti, puoi ora scegliere di rinunciare a tutti gli aggiornamenti per un massimo di 5 settimane. Questo si applica dal momento in cui si imposta la modifica.
Als Windows 10 Pro User automatische Updates deaktivieren und verzögern

Se hai perso proprio questa funzionalità, un Aggiornamento a Windows 10 Pro può essere utile. Nel negozio di keyportal.it troverai offerte a basso prezzo per tutte le versioni rilevanti. Per le aziende possiamo offrire per esempio Windows 10 Enterprise un sistema operativo appositamente progettato per le esigenze professionali. Ti invitiamo a dare un’occhiata.