Creare e caricare il ripristino di Windows 10 – guida passo dopo passo!

Man mano che l’ultima versione di Windows invecchia, vengono aggiunte sempre più caratteristiche e funzioni. Se ti piace giocare con le impostazioni del tuo sistema operativo, dovresti pensare a creare un punto di ripristino di Windows 10. Pensalo come un punto di salvataggio in un videogioco che salva il tuo stato attuale per il futuro. In questo modo si può far leva facilmente sui vari messaggi di errore.

Dopo tutto, più a lungo viene usato Windows 10, più problemi possono insinuarsi. In particolare il Processo di aggiornamento è spesso influenzato da questo. Nel peggiore dei casi, un errore può comportare il fatto di dover resettare completamente il sistema operativo – e successivamente dover impostare tutto di nuovo. Il punto di ripristino di Windows 10 serve come un backup che ti fa risparmiare alcuni passaggi.

Unserer Schritt-für-Schritt-Anleitung auch ohne Notizen folgen!
Fonte: StartupStockPhotos da Pixabay

Pertanto, ti mostreremo con l’aiuto di un tutorial illustrativo come creare un punto di ripristino da un lato e come caricarlo in seguito. Cominciamo con il primo passo.

Come si crea un punto di ripristino per Windows 10?

Prima di poter caricare un punto di ripristino, è necessario impostarlo in Windows 10. Si raccomanda di ripetere i seguenti passi a intervalli regolari in modo che il tuo backup sia il più aggiornato possibile.

  1. Vai al pannello di controllo di Windows. Il modo più veloce per farlo è quello di inserire il termine nella ricerca(tasto logo di Windows + S). In alternativa, puoi cercare il controllo tramite la funzione Esegui(tasto logo di Windows + R).
  2. Poi, clicca su Sistema e sicurezza , e poi su Sicurezza e manutenzione.
  3. Si dovrebbe vedere Recovery come una delle opzioni, che si seleziona. Ora dovresti essere in Advanced Recovery Tools.
  4. Clicca su Configurare il ripristino del sistema. In una nuova finestra, scegliete l’unità appropriata e procedi su Configure.
  5. Controlla se Enable Computer Protection è impostato e conferma con OK. Ripeti questa configurazione per tutte le altre unità che sono interessate dal punto di ripristino di Windows 10.
  6. Poi cerca il pulsante Create (direttamente sotto Configure). Tutto ciò che manca è un nome per il tuo punto di ripristino e sarà salvato. Questo è tutto.
Einen Windows 10 Wiederherstellungspunkt erstellen und die Festplatte konfigurieren

Suggerimento: Dai sempre al tuo punto di ripristino di Windows 10 un nome con una data. Tali nomi possono essere assegnati molto meglio in un secondo momento, specialmente se ci sono più backup.

Come si carica un punto di ripristino di Windows 10?

Dopo che il backup è stato creato, la parte difficile è già fatta. Se si verifica un problema, puoi semplicemente ripiegare sul tuo backup. Per fare questo, seguite i passi da 1 a 3 come descritto sopra fino a quando non sei di nuovo in Advanced Recovery Tools. Questa volta, seleziona Open System Restore. A seconda di Tipo di account utente a questo punto devi inserire di nuovo la tua password per accedere al punto di ripristino di Windows 10.

Nella finestra che si apre, clicca una volta su Next. Poi seleziona il punto di ripristino appropriato da un elenco e clicca nuovamente su Next. Ti verranno mostrati vari dettagli come la data, l’ora e la guida. Controlla attentamente prima di iniziare il processo cliccando su Finish. Come nota finale, una volta che un ripristino di sistema è stato avviato, non può essere interrotto di nuovo. I dati non salvati saranno quindi persi.

So lädst du deinen Windows 10 Wiederherstellungspunkt

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ora sai un po’ di più sugli strumenti di Windows. Se ti interessano le capacità avanzate del sistema operativo, può valere la pena provare Windows 10 Pro . La nostra guida pratica spiega quali sono esattamente le differenze con la versione home. Buon divertimento!