Controllo di compatibilità con Windows 10 – I requisiti nel test!

Il sistema operativo più recente di Microsoft è sul mercato da oltre cinque anni. Fin dai suoi inizi come libero Aggiornamento da Windows 7 i requisiti di sistema non sono praticamente cambiati. Secondo i principali sviluppatori, Windows 10 dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei PC in questi giorni – in particolare, sui dispositivi che sono già Windows 8.1 funziona senza problemi. Qui, un controllo di compatibilità con Windows 10 è di conseguenza opportuno.

L’unica cosa che non potrai evitare sono certi aggiornamenti dei driver. Con un po’ di fortuna, il tuo vecchio sistema operativo ti mostrerà ancora il logo bianco di Windows nella barra delle applicazioni e ti chiederà di scaricare. Se usi questo strumento di Microsoft, la compatibilità del tuo hardware sarà controllata automaticamente e non correrai il rischio di vedere il famigerato watermark “Attiva Windows” in seguito. In alternativa, puoi seguire questa guida:

Ist dein PC Windows 10 tauglich?
Fonte: 2023583 da Pixabay

Vuoi andare sul sicuro e fare un controllo di compatibilità prima di installare Windows 10, ecco i requisiti di sistema:

Il mio hardware è compatibile con Windows 10?

Si noti che le specifiche elencate di seguito sono i requisiti minimi assoluti. Se il tuo PC non li soddisfa, potresti avere problemi ad usare Requisiti di Windows 10. Per un uso ottimale, il tuo computer dovrebbe essere capace di un po’ più di prestazioni.

  • Risoluzione dello schermo: lo schermo collegato deve essere almeno 800 x 600.
  • Processore: Microsoft richiede un SoC o una CPU con 1 GHz o superiore.
  • Scheda grafica: per essere compatibile con Windows 10, hai bisogno di almeno DirectX 9 con driver WDDM 1.0.
  • Spazio libero su disco: devi avere 16 GB di spazio libero sul tuo disco rigido principale se vuoi installare la versione a 32 bit. Per 64-bit, avrai bisogno di 32 GB Qual è la differenza?
  • Memoria: Il team di sviluppo raccomanda 1GB di RAM per 32-bit e 2GB per 64-bit.
Deine Hardware im grossen Windows 10 Kompatibilitätscheck
Fonte: Pok Rie da Pexels

Cosa devo tenere a mente quando passo a Windows 10?

Inoltre, il sistema operativo spesso richiede una connessione Internet stabile per l’installazione. Diversi gigabyte nel download costano molto tempo con una connessione lenta. Dovresti anche tenere regolarmente aggiornato Windows 10 con il servizio di aggiornamento integrato, controllo di compatibilità o no. Questo richiede anche l’accesso a Internet – a meno che non abbia intenzione di disattivare gli aggiornamenti automatici.

La nostra raccomandazione: per mantenere tutte le funzionalità di Windows 10 senza problemi, è che il tuo PC dovrebbe avere molto più di 16 o 32 GB di memoria. Si consiglia di acquistare un SSD, che è disponibile con 128 GB per molto meno di 50 CHF. Con questo si accorcia considerevolmente il Processo di avvio di Windows 10 e tutti gli altri tempi di caricamento. Anche la RAM non dovrebbe essere inferiore a 4 GB.

Ein PC, der zum Arbeiten taugt
Fonte: tookapic da Pixabay

Windows 10: controllo di compatibilità del tuo software

Indipendentemente dai requisiti che Windows 10 pone sul tuo hardware, tutti i programmi installati dovrebbero essere compatibili con l’aggiornamento. Per il controllo della compatibilità del software che Microsoft fornisce con il Strumento di creazione di media per la verifica della compatibilità del software. Basta seguire i singoli passi della procedura guidata. Il tuo PC sarà controllato automaticamente dopo aver scaricato Windows 10. Se un’app non supera il controllo di compatibilità, è possibile disinstallarla sul posto.

Consiglio: puoi ancora annullare il processo di aggiornamento dello strumento Microsoft dopo se hai bisogno solo del controllo di compatibilità con Windows 10. È possibile installare il sistema operativo tramite chiavetta USB. Se sei ancora in fase di acquisto, sentiti libero di dare un’occhiata nel nostro Negozio. Sulla nostra Pagina del blog rispondiamo a tutte le domande pertinenti. Per esempio, hai già deciso se vuoi Windows 10 Home o Pro?