Accelera l’avvio di Windows 10 – Accorcia il tempo di avvio e inizia più velocemente!

Il tuo PC è lento ad accendersi e impiega molto tempo per avviarsi? Questo fenomeno riguarda tutti gli utenti che usano Windows 10 o Sistemi operativi alternativi per un periodo di tempo. Sfortunatamente è verosimile che la tua macchina non sia veloce come il primo giorno. Ma ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che è possibile utilizzare per accelerare il processo di avvio di Windows 10.

Di seguito, ti presenteremo i migliori consigli e trucchi. Molti metodi si sono dimostrati nel corso degli anni e promettono una riduzione a volte significativa del tempo di avvio. Anche se una nuova installazione di Windows aiuta enormemente, il Ripristino del sistema non è assolutamente necessario. Pertanto, nel primo passo ci concentreremo sulle risorse già esistenti a bordo del tuo PC.

Was du tun kannst, wenn das Hochfahren lange dauert
Fonte: StartupStockPhotos da Pixabay

Quindi, se vuoi accelerare il processo di avvio su Windows 10, basta seguire il tutorial descritto di seguito.

Come posso accelerare l’avvio di Windows 10?

  1. Utilizzare modalità alternative invece del classico spegnimento
  2. Pulire l’autostart e velocizzare il processo di avvio
  3. Ridurre il tempo di avvio nel BIOS del PC

Ma prima, diamo un’occhiata dettagliata a quanto tempo impiega il tuo PC ad avviarsi:

Strumenti integrati: Quanto tempo impiega Windows 10 ad avviarsi?

Con l’aiuto del visualizzatore di eventi integrato, Windows documenta automaticamente quanto tempo ha impiegato il sistema per avviarsi. Qui cioè dopo l’installazione vengono memorizzati vari registri che, tra le altre cose, riguardano anche le prestazioni. Se hai bisogno di accelerare il processo di avvio, troverai vari avvisi (critici) nel menu corrispondente:

  1. Avvia il comando Esegui di Windows 10, che si può trovare cliccando con il tasto destro del mouse sul menu Start o utilizzando il tasto logo di Windows + la scorciatoia R. Potrebbe essere necessario aprire prima la tua chiave di attivazione di Windows.
  2. Inserisci Eventvwr nel campo di testo e conferma con Invio.
  3. Ora, cerca il sottomenu appropriato nell’albero delle cartelle a sinistra. Clicca su Application and Service Logs, seguito da Microsoft, Windows e infine Diagnostics-Performance. Lì seleziona la voce Operativo.
  4. Al centro vedrai ora i registri, corredati di data e ora.
War Windows 10 beim letzten Start betriebsbereit?

Accelerare l’avvio di Windows 10 con Event Viewer

Se vuoi accelerare il tuo processo di avvio, presta attenzione agli errori con l’ID evento 100. 200 e tutto ciò che è al di sopra che riguarda lo spegnimento del tuo PC. Se selezioni la voce più recente, dai un’occhiata al messaggio che Windows ha iniziato in basso al centro. Dietro Startup Time, dice al millisecondo quanto tempo ha impiegato per avviarsi.

Suggerimento: se vuoi definire il problema con l’avvio di Windows 10 uno sguardo più profondo nei registri aiuterà. Per esempio, controlla il significato dell’ID dell’evento. Mentre 101 dice che un programma sta rallentando il PC, 102 dice che il problema è con un driver. Per accelerare il tuo processo di avvio, prenditi cura delle cause che portano a ritardi più spesso.

Mit Angaben wie der Boot-Zeit den Windows 10 Startvorgang beschleunigen

Ora che hai una buona panoramica delle possibili ragioni per un avvio lento di Windows 10, tutto ciò che manca è una guida concreta su come è possibile accelerare il processo di avvio in modo sostenibile:

1. Invece del classico spegnimento, usa modalità alternative

Una soluzione semplice per un avvio rapido di Windows 10 si può sapere dal tuo computer portatile: chiudendo il sistema non si spegne completamente, ma entra in una modalità standby. In questo modo, non è necessario avviare di nuovo tutte le app e si può utilizzare il dispositivo più velocemente. La modalità di risparmio energetico funziona in modo simile sul tuo PC desktop. Senza un processo di avvio, si inizia direttamente sullo Schermo di blocco che dovrebbe accelerare il processo di avvio.

Suggerimento: Inoltre, l’avvio rapido dovrebbe essere attivo in Windows 10. Perché a differenza di quanto accade con Finestras 7 per default solo un riavvio include l’arresto completo di tutti i processi. Se il tuo PC è lento, controlla nelle impostazioni se il pulsante per attivare l’avvio rapido è stato selezionato. Questo può essere trovato tramite il tasto logo di Windows + X nelle opzioni di alimentazione.

Den Schnellstart von Windows 10 nutzen

2. Pulire l’avvio e velocizzare il processo di avvio

Più applicazioni e funzioni si installano sul PC, maggiore è il numero di programmi che vengono aggiunti alla schermata di avvio. Le applicazioni che si avviano da sole all’avvio del sistema finiscono nell’Autostart. Oltre ai processi essenziali del tuo sistema operativo, questi includono spesso servizi di aggiornamento o unità di sincronizzazione di alcuni fornitori. È possibile aprire il Task Manager di Windows 10 premendo Ctrl + Shift + Esc. Sotto la scheda Autostart, è possibile disattivare le singole voci, il che accelera il processo di avvio.

Suggerimento: è possibile ottenere una panoramica estesa nella configurazione di sistema di Windows 10, che è possibile aprire più rapidamente tramite il tasto logo di Windows + R, dove si esegue il comando msconfig. Passa alla scheda Servizi. È meglio selezionare la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft. Poi controlla quali funzioni ti servono davvero.

Über den Autostart den Windows 10 Startvorgang beschleunigen

3. Ridurre il tempo di avvio nel BIOS del PC

Se hai inserito un DVD nell’unità, Windows a volte lo scansiona alla ricerca di partizioni avviabili, il che costa secondi preziosi all’avvio. Lo stesso vale per i dischi rigidi esterni che sono permanentemente collegati al PC via USB. Dai quindi un’occhiata alla Gestione del disco. Dovresti scollegare dal sistema i supporti di memorizzazione che non sono permanentemente necessari se vuoi accelerare il processo di avvio.

Suggerimento: se il tuo PC si avvia lentamente, hai abbastanza tempo per entrare nel BIOS premendo F2 / F8 / F10. A seconda dell’interfaccia, cerca un menu chiamato Advanced. Ti interesseranno in particolare opzioni come Fast Boot, che disabilita il controllo aggiuntivo di tutti i componenti hardware all’avvio. Puoi risparmiare più tempo all’avvio regolando l’ordine di avvio. Il disco rigido dove è memorizzato il tuo sistema operativo dovrebbe venire per primo.

Im BIOS den Startvorgang beschleunigen
Fonte: Ordine di avvio del BIOS Intel Visual

Con questi suggerimenti, si può certamente risparmiare qualche secondo e accelerare il processo di avvio di Windows 10. In generale, vale la pena di creare più spazio di archiviazione Allargando le partizioni. Altrimenti, possiamo raccomandare un articolo dettagliato sull’argomento Pulisci il tuo PC e rendi Windows più veloce. Meno

dati superflui sul computer, più velocemente vengono eseguiti molti dei processi interni.