Test antivirus: programmi gratuiti o antivirus a pagamento?

Siamo in un’epoca in cui anche il software di alta classe ha spesso una versione gratuita che invita alla prova. Questo è vero per la Microsoft Office Suite così come a una moltitudine di programmi antivirus, il cui uso spesso non è nemmeno limitato nel tempo. Piuttosto, le applicazioni a pagamento sono dotate di caratteristiche aggiuntive, che solo un test di protezione dai virus può rivelare.

Con l’abbondanza di opzioni disponibili sul mercato per proteggere il PC, vale quindi la pena confrontare le soluzioni gratuite e a pagamento tra loro. Alcuni chiari vincitori , che ti presentiamo brevemente di seguito, emergono in anticipo. La scelta dipende interamente da te. L’unica cosa importante è non cadere in trappole fraudolente come il programma indesiderato Segurazo. Perché la sicurezza dei tuoi dati dovrebbe essere sempre una priorità.

Sicherheit für den PC und all dessen Bestandteile
Fonte: Michael Schwarzenberger da Pixabay

In primo luogo, questo lascia una domanda fondamentale a cui rispondere: Perché pagare una protezione antivirus? La risposta sta nei modelli di business dei fornitori:

Quando vale la pena pagare per la protezione antivirus?

I test attuali sulla protezione dai virus rivelano rapidamente varie ragioni per pagare un software antivirus. Il fattore decisivo è spesso lo sfondo dell’uso previsto – hai bisogno del programma per uso privato o aziendale? La maggior parte degli strumenti potenti offrono la versione gratuita della loro protezione antivirus solo per uso non commerciale. Questo significa che puoi usare AVG AntiVirus gratuitamente a casa, ma in ufficio stai commettendo un crimine.

Per questo ci sono i AVG AntiVirus Edizione Business. La sua portata estesa sottolinea il secondo punto che parla a favore della protezione antivirus a pagamento. Lo scanner di link integrato, per esempio, controlla i siti web prima ancora che vengano aperti nel browser. In un test di protezione dai virus, gli algoritmi di rilevamento basati sul cloud della Business Edition, che garantiscono la protezione delle reti, si sono comportati in modo eccellente. Dopotutto, a volte sono in gioco documenti professionali molto sensibili, per cui certe spese possono ripagare rapidamente.

Das Angebot von AVG schneidet im Virenschutz Test gut ab
Fonte: Screenshot AVG Home Support

Inoltre, tutti i modelli di pagamento hanno una cosa in comune: vanno di pari passo con un servizio (a volte notevolmente) migliore. Questo include un supporto competente che può essere raggiunto in caso di emergenza e che respinge rapidamente una possibile minaccia. Una tecnologia funzionante è il prerequisito fondamentale per molti successi professionali. Nel test di protezione dai virus, i referenti non solo hanno aiutato a eliminare qualsiasi malware trovato, ma sono stati generalmente in grado di Accelerare il tuo computer.

Quale programma antivirus è il migliore per Windows 10 – La nostra top 3!

  1. McAfee Protezione Totale
  2. Bitdefender Total Security
  3. Kaspersky Internet Security

Nel nostro test di protezione dai virus, queste tre applicazioni a pagamento sono state convincenti su tutta la linea. Abbiamo usato un PC desktop con l’ultima versione di Windows 10 Home.

1. Test antivirus di McAfee Total Protection

Gli esperti di McAfee sono stati pionieri nel settore per decenni. Come parte di Intel Security, offrono una vasta gamma di soluzioni software che forniscono una protezione completa per computer e reti. Il fiore all’occhiello è certamente il McAfee Protezione Totale che protegge in tutte le direzioni possibili. Nel test di protezione dai virus, sono stati scoperti in modo affidabile i file pericolosi, che possono essere completamente eliminati direttamente con il programma.

Dopo l’installazione, avrai accesso alle funzionalità comprovate di McAfee Antivirus. Protezione del browser , per esempio, che viene fornito con uno strumento anti-tracking che ti libera da tutti i cookie. Ogni link o download su cui si clicca viene controllato dal software in tempo reale. La novità di qualche anno fa è la protezione per i social media o i servizi di messaggeria, che include la posta elettronica. Con l’acquisto si è completamente protetti.

In Sekundenschnelle tausende Daten überprüfen
Fonte: Comunità di supporto McAfee

2. Bitdefender Total Security nel test di protezione dai virus

Anche la versione gratuita di Bitdefender ha vinto diversi premi e riconoscimenti. La versione gratuita di Bitdefender Total Security si basa su questo e convince sotto ogni aspetto nel test di protezione dai virus. Difficilmente troverai una protezione più affidabile contro il malware e gli attacchi di phishing. Come bonus speciale, il software antivirus ha un’interfaccia utente molto facile. Anche senza conoscenze di base, è possibile utilizzare le funzioni di Bitdefender. Non è richiesta alcuna configurazione aggiuntiva.

Dietro il design minimalista c’è una notevole potenza di calcolo che si basa sull’intelligenza artificiale per contrastare gli attacchi informatici. Bitdefender Total Security ha il suo firewall , oltre a controlli parentali e un portafoglio. La protezione completa anti-spam è piaciuta nel test antivirus, così come la rimozione completa del ransomware. Ogni aggiornamento sembra aggiungere più funzioni.

Der Sieger in vielen Virenschutz Tests!
Fonte: Bitdefender Total Security v25 Notizie

3. Kaspersky Internet Security nel test di protezione dai virus

Il gigante russo del software Kaspersky Lab non dovrebbe mancare in un tale test antivirus. Se stai cercando un modo per bloccare permanentemente virus, cryptolocker o altri spyware, ti consigliamo Kaspersky Internet Security. Gli hacker che si intrufolano in casa tua attraverso la tua webcam non hanno più alcuna possibilità. Anche i tracker online standard non possono più visualizzare i tuoi dati.

Inoltre, il software antivirus ha un pacchetto di sicurezza ben studiato che, oltre ai PC Windows, è adatto ai Mac e ai dispositivi Android. Nel test di protezione dai virus, tutte le minacce sono state rilevate su tutte le piattaforme. Se invii regolarmente file importanti su Internet, puoi crittografarli grazie alla VPN di Kaspersky. Anche i metodi di pagamento online ne beneficiano. Numerosi preset ti invitano a ottimizzare ulteriormente.

Sicherer Zahlungsverkehr, Schutz der Privatsphäre und mehr
Fonte: prodotti Kaspersky per gli utenti domestici

Alternativa gratuita: Windows Defender è sufficiente?

Per molto tempo, Windows Defender di Microsoft è stato considerato inadeguato. A causa dei frequenti falsi positivi, molti utenti si sono rapidamente abituati a Disattivare Defender. Ma questa valutazione non rende più giustizia all’applicazione, che fa parte della dotazione di base di Windows 10. Soprattutto quando si tratta di rilevare il malware attivo, nessuno può battere Windows Defender nel test antivirus. Che comodo che lo scanner sia già preinstallato.

Dal momento che Windows è ancora il sistema operativo più utilizzato nel mondo, il sistema operativo di Microsoft rimane l’obiettivo principale per gli attacchi criminali. Di conseguenza, dovresti assolutamente usare uno dei programmi presentati nel test antivirus. O una delle altre soluzioni antivirus del nostro Negozio. Non superare il limite, però, perché l’esecuzione di più scanner allo stesso tempo può anche portare ad alcuni problemi. Scegli un fornitore.