AdwCleaner – Download e tutto quello che devi sapere!

Non solo in Germania l’AdwCleaner di Malwarebytes appartiene al programmi antivirus più popolari. Il nome deriva da Adwarecleaner e descrive abbastanza bene su quali funzioni si concentra:

Cosa fa AdwCleaner?

Una volta scaricato, il software aiuta a pulire il PC (e soprattutto il browser) da minacce indesiderate. Questo include principalmente spyware e adware che ti bombardano con annunci. Ma anche barre degli strumenti affollate, pericolosi hijacker o altri PUP (programmi potenzialmente indesiderati) vengono rilevati durante la scansione. Con un click su Clean le prestazioni del tuo computer dovrebbero aumentare di nuovo.

Ohne umständliche Installation kannst du nach dem Download direkt loslegen

Qui potete trovare il download!

È meglio scaricare il programma direttamente dal sito web del produttore: AdwCleaner di Malwarebytes. In questo modo avrai sempre l’ultima versione. Dopo aver cliccato su Free Download, viene scaricato un file di circa 8 MB, che poi dovrai solo aprire. Conferma il contratto di licenza attuale e sei pronto a partire.

Lo sfondo: Come fa il malware a entrare nel tuo computer?

Se cerchi freeware su Internet, ti imbatterai rapidamente in una grande quantità di prodotti che offrono funzioni complete completamente gratuite. Questo modello non può essere redditizio per gli sviluppatori – e di solito non lo è. Pertanto, questi programmi spesso si aiutano con la pubblicità. I banner poco invadenti o le finestre pop-up poco frequenti vanno bene per molti utenti, perché fanno risparmiare loro un prezzo d’acquisto.

Tuttavia, diventa critico quando applicazioni di terze parti vengono pubblicizzate durante l’installazione. Questi sono spesso aggiunti allo stesso tempo o possono essere disattivati solo nei sottomenu nascosti (il famoso segno di spunta già impostato). Anche con Windows 10 questo accade ancora abbastanza spesso. È noto che gli utenti finali solo in casi eccezionali studiano attentamente ogni punto della procedura guidata di installazione o addirittura leggono i termini di utilizzo. Perché anche lì, il download di ulteriori software è spesso nascosto.

Questo sembra molto subdolo e pericoloso. Anche molti scanner di malware non sono esenti da tali tattiche, la cui portata non può essere trascurata. Improvvisamente c’è Segurazo Antivirus sul tuo computer, da cui potrai sbarazzarti solo con grande difficoltà.

Adware, möglicherweise unerwünschte Programme sowie vorinstallierte Software entlarven

Vantaggi evidenti – Quanto è buono AdwCleaner?

È qui che l’AdwCleaner di Malwarebytes si distingue. Il programma mostra come rimuovere il malware e pulire il PC in pochi passi. Inoltre, non ci sono costi nascosti dopo il download. Quindi è davvero un freeware che non richiede l’installazione di altri prodotti.

Le donazioni agli sviluppatori sono benvenute per questo motivo. Oppure si può acquistare il software antivirus da Malwarebytes, ma questo comporta pagamenti annuali in abbonamento. È più conveniente investire in una licenza una tantum, per esempio a Norton AntiVirus Plus o Avast Internet Security.

Perché uno scanner come AdwCleaner ha uno svantaggio: il software non ha una protezione in tempo reale. Questo significa che si può agire solo in modo reattivo contro i possibili pericoli. L’AdwCleaner dovrebbe quindi essere visto come un add-on che completa la gamma esistente e quindi fornisce più sicurezza.

Der AdwCleaner zeichnet sich durch Schnelligkeit aus

Gamma di funzioni e uso

La struttura di AdwCleaner è piacevolmente semplice. Dopo il download, cliccando sul file si apre immediatamente la dashboard, dove è possibile avviare la scansione. Se ti stai chiedendo quanto tempo impiega AdwCleaner – non preoccuparti! Anche la scansione di diverse migliaia di file e documenti di solito viene eseguita in pochi secondi.

Dopo si ottiene una comoda panoramica dei risultati, divisi in diversi gruppi come servizi, cartelle o collegamenti.

In questo elenco, è possibile proteggere i singoli elementi dalla cancellazione. Dopotutto, alcune barre degli strumenti potrebbero essere davvero utili. Cliccando su Show scan log file si compila anche un documento di testo dettagliato contenente tutte le informazioni sul tuo sistema. Per leggere questo formato TXT, non è nemmeno necessario avere Microsoft Office.

So sieht es aus, wenn keine Schädlinge erkannt wurden

Dopo la scansione iniziale, è possibile avviare il processo di pulizia. In questo passo, tutti gli elementi che non hai specificamente escluso prima saranno rimossi – quindi procedi con attenzione. Allo stesso tempo, si prega di notare che AdwCleaner riavvierà il computer dopo la pulizia ! Quindi, chiudi tutte le altre applicazioni e salva tutti i documenti aperti.

Impostazioni avanzate

Molte funzioni possono essere specificate ancora più precisamente nel programma a sinistra attraverso la scheda Impostazioni . In Application, per esempio, si può decidere quali azioni vengono eseguite durante una riparazione di base o se si ottiene un log di debug. Puoi specificare ulteriori eccezioni sotto la voce Esclusioni.

Se termini come chiavi IFEO o file prefetch non significano molto per te, puoi tranquillamente usare le impostazioni predefinite.

Hier siehst du die Standard-Einstellungen des AdwCleaners

AdwCleaner funziona sui più recenti sistemi operativi Windows e anche sotto Windows 7.

Poiché non è richiesta un’installazione estesa dopo il download, il software esiste anche in una versione portatile. Basta montare un disco rimovibile, collegarlo a un dispositivo esterno e utilizzare AdwCleaner con tutte le sue caratteristiche. Molto pratico per pulire vari computer da programmi dannosi e per aumentare le prestazioni.