Il Portable Document Format, o PDF in breve, ha molti vantaggi quando il contenuto deve essere presentato semplicemente e chiaramente o rispetto ad altri. I documenti hanno lo stesso aspetto su tutti i noti Sistema operativi e hanno bisogno di poco spazio di archiviazione.
Tuttavia, se vuoi modificare un PDF, molti programmi freeware raggiungono rapidamente i loro limiti. Ti mostriamo quindi come è possibile modificare un testo anche con un lettore PDF, quali software gratuiti sono utili e su quali siti è possibile modificare un PDF online.
1. Variante: soluzioni software – Le nostre raccomandazioni!
Modifica PDF con il classico di Adobe
Come parte della famiglia di prodotti Adobe Acrobat, la cui casa madre ha reso popolare il formato PDF molti anni fa, il PDF Reader di Adobe ha una ricchezza di caratteristiche che vengono costantemente sviluppate: Cambia la formattazione, aggiungi o rimuovi immagini, aggiungi firme digitali e modifica l’intero PDF – sul tuo computer, tablet o online nel tuo browser.
Inoltre il software appartiene alla dotazione di base di Office 2019 Standard su molti computer. La fregatura qui è il prezzo, perché a differenza di altre soluzioni, non è possibile modificare un PDF gratuitamente con Adobe Acrobat Pro DC. Tuttavia, il programma può essere utilizzato per 7 giorni con l’opzione provalo gratis.
Modifica PDF gratis grazie a PDFCreator
Originariamente sviluppato come un driver di stampante, il focus del PDFCreator è ancora concentrato sulla conversione di file PDF, sul collegamento dei loro contenuti o sulla loro modifica. Il freeware permette per esempio di aggiungere firme o watermark e di preparare il documento per l’invio in Outlook.
In alternativa, si può anche usare l’opzione Creatore di PDF24 che ha una portata simile. Con questo software è possibile modificare PDF gratuitamente e proteggere con password tutte le revisioni successive, in modo che i tuoi dati rimangano sempre al sicuro. Prova entrambi gli strumenti e decidi da te.
2. Variante: Modifica PDF online – direttamente nel tuo browser!
Nella vastità di Internet si possono trovare innumerevoli opzioni per modificare un PDF. Come esempio usiamo il sito Smallpdf che esiste da anni e dove puoi modificare il tuo PDF online (anche senza creare un account).
Carica i documenti e modificali aggiungendo testo o disegni, o, per esempio, combina diversi file di immagini in un unico PDF. Non c’è bisogno di installare alcun programma, ma si può utilizzare l’intera portata da qualsiasi dispositivo che abbia accesso a Internet.
3. Variante: usa le funzionalità di Office 2019!
Soprattutto per i PDF che contengono principalmente testo, anche con il software di Office 2016 Standard puoi facilmente aprire il file in Word e modificare il tuo PDF lì. Quindi non è necessario ricorrere a soluzioni di terze parti, ma modificare il documento direttamente da Windows.
Se un lettore PDF è impostato come app predefinita per la visualizzazione, fai come segue:
- Clicca con il tasto destro del mouse sul file PDF.
- Seleziona la voce Altra App tramite Apri con.
- Cerca Word nella lista (More Apps).
- Modifica PDF e poi seleziona File: Salva come: .pdf.
In questo modo si può modificare un PDF come si vuole.
Questo trucco funziona con tutte le versioni moderne di Office, che puoi trovare come licenza senza abbonamento a Office 365 nel nostro negozio. Qui, tutti gli aggiornamenti sono inclusi. Così si ottiene la gamma completa di funzioni per modificare un PDF a un prezzo molto più basso.