Descrizione
Perché le licenze di accesso (CAL) di Windows Server 2019?
Quando si acquista una versione di Windows Server 2019, si ottiene una licenza server che dà diritto a installare e utilizzare il suddetto sistema operativo server sul proprio dispositivo. Per collegarlo a dispositivi aggiuntivi, avrai bisogno di quelli che sono chiamati Windows Server Device CALs (Client Access Licenses). Si tratta di licenze per dispositivi che danno diritto all’accesso al server e a tutti i dati su di esso da dispositivi dotati di licenza.
Verificare i singoli dispositivi con Windows Device CAL
Con le licenze dei dispositivi puoi facilmente determinare nella tua azienda quali dispositivi hanno accesso al server. Le licenze individuali ti permettono di collegare tutti i dispositivi di cui hai bisogno. Con questo pacchetto si ottengono 5 Windows Server Device CAL, che è possibile utilizzare su qualsiasi dispositivo. A differenza delle User CAL, che sono legate a un utente specifico e possono essere utilizzate indipendentemente da un dispositivo, le Device CAL sono sempre legate al dispositivo specifico.
Uso congiunto ottimale delle risorse
Le Device CAL sono particolarmente adatte alle organizzazioni in cui più dipendenti lavorano sullo stesso dispositivo. Con Windows Server Device CALs, non è necessario acquistare l’accesso per dipendente, ma solo per dispositivo. La struttura del tuo business determinerà se questo tipo di licenza è quella giusta per te. Scegliendo le CAL giuste si può lavorare in modo efficiente in termini di costi e risparmiare risorse. Le CAL del dispositivo e le CAL dell’utente possono anche essere combinate. Tuttavia, non è possibile dividerli. Una CAL è sempre legata al suo rispettivo scopo.
Per esempio, usa Windows Server Device CALs per Windows Server Standard o Windows Server Datacenter.
Ogni utente del server ha bisogno di un CAL per utente Windows separato
Le CAL (Client Access Licenses) per utenti di Windows Server permettono di collegare in rete utenti individuali con un sistema operativo Windows Server. Per rendere il tuo sistema operativo Windows Server disponibile al maggior numero possibile di utenti, hai bisogno di specifiche Microsoft Windows Server User CAL. Per ogni utente che deve essere connesso al sistema server, deve essere verificata una licenza di accesso separata. Dopo di che, l’utente ha pieno accesso a tutti i contenuti e servizi del sistema del server, che sono rilasciati per lui dall’amministratore.
Facile accesso attraverso i dati di accesso individuali
Al contrario delle Device CALs, chiamate anche licenze di dispositivo, le User CALs per Windows Server sono sempre legate a un utente specifico. Questo utente riceve i dati di accesso individuali al server e può utilizzarli in qualsiasi stazione di lavoro. Le CAL degli utenti non sono legate a un dispositivo specifico. Sono quindi particolarmente adatte se i tuoi dipendenti usano diversi dispositivi, per esempio un PC desktop e un portatile. Ogni utente ha accesso completo al server da qualsiasi dispositivo tramite il suo Microsoft Windows Server User CAL. Le licenze utente rendono il lavoro molto più flessibile e permettono un accesso facile e veloce ai dati rilevanti.
Mettere in rete tutti i dipendenti con il server in modo non complicato
Il numero di Microsoft Windows Server User CAL da acquistare dipende da quanti dipendenti hanno bisogno di accedere al server. In questo pacchetto sono incluse 5 CAL utente. Questo permette esattamente a 5 utenti di accedere al server. Puoi estendere le CAL degli utenti di Windows Server quanto vuoi per dare a tutti i tuoi dipendenti l’accesso al server. Regola la quantità di CAL necessaria alle tue esigenze e lavora in modo efficiente in termini di costi e di risorse. Nota: le CAL degli utenti e le CAL dei dispositivi possono essere combinate, ma non divise. Sono sempre legate al loro rispettivo scopo. Una Windows User CAL può essere usata per Windows Server Standard e Windows Server Datacenter.
Informazioni sul prodotto “Windows Server – 5 RDS CALs
I Microsoft Windows Remote Desktop Services (RDS) sono il successore dei vecchi Terminal Server CAL. L’RDS è una piattaforma centralizzata per desktop e applicazioni che ti offre diverse opzioni per la consegna e la gestione dei desktop e per la connessione dei lavoratori remoti con la virtualizzazione delle sessioni e le tecnologie VDI (Virtual Desktop Infrastructure). Questo ti permette di aumentare l’agilità aziendale e la sicurezza dei dati con una soluzione desktop centralizzata, liberando il tuo dipartimento IT per gestire i desktop e le applicazioni.
Caratteristiche di Remote Desktop Services (RDS)
- Amministrazione semplificata attraverso un broker di connessione unificato e scalabile sia per i desktop di sessione che per quelli VDI.
- Unified RD Web Access e funzionalità “RemoteApp and Desktop Connection” per l’accesso a VDI e desktop di sessione.
- Con il permesso e il filtraggio di RemoteApp, gli utenti possono vedere solo le applicazioni a loro destinate.
- Rich experience per l’utente remoto che si avvicina a quella a cui gli utenti sono abituati quando accedono alle risorse locali.
- Supporto multimonitor completo
- Reindirizzamento di Windows Media Player
- Alimentazione e registrazione audio
- Maggiore accelerazione bitmap per applicazioni 3D e contenuti rich media come Silverlight e Flash.
- Migliorata la compatibilità delle applicazioni e la gestione dei server host di sessioni desktop remote, compreso App-V per RDS.
- Confronto con i CAL di Terminal Server
I Remote Desktop Services sono equivalenti nelle funzionalità ai CAL di Terminal Server. A differenza delle CAL di Terminal Server, i Remote Desktop Services includono già i diritti d’uso per Microsoft Application Virtualization for Terminal Services (App-V).
Licenze
RDS deve essere essere provvisto di licenza per ogni dispositivo che accede a un Terminal Server. RDS, come altre CAL di Microsoft, sono per un utente (User CAL) o un dispositivo (Device CAL) nominati.