Errori di aggiornamento di Windows 10 – Come risolvere Windows 10 e prevenire i problemi di download!

Hai ricevuto un messaggio che il tuo Windows Update era difettoso? Quasi tutti gli utenti di PC hanno incontrato questo problema una volta o l’altra nel corso degli anni. Indipendentemente dal sistema operativo Microsoft che usi, gli aggiornamenti regolari aiutano a mantenere il tuo computer aggiornato. Questo è principalmente per la tua sicurezza e si applica sia alle ultime versioni di Windows 10, versioni estese come Windows 8.1 Pro così come per il poco costoso Windows 7 Home Premium – per il quale il supporto è stato ufficialmente interrotto a partire dal 14 gennaio 2020.

Allora cosa fare se qui appaiono dei file corrotti o se l’intero Windows Update rimane difettoso? Ti mostriamo varie soluzioni che si sono dimostrate pratiche. Il focus è sul processo di aggiornamento di Windows 10, di cui discutiamo in dettaglio i problemi noti.

Come si può risolvere Windows Update?

  • Controlla la versione del tuo Windows Update
  • Impara come risolvere gli errori 0x80240fff, 80072ee2, 0x8000ffff, 0x800f0831 e 0x8024a203
  • Risolvere i problemi di base del processo di aggiornamento

Quindi, per prima cosa, dovresti chiarire su quale versione di aggiornamento si è verificato esattamente l’errore:

Quale aggiornamento di Windows 10 ho?

Premendo il tasto del logo di Windows e la lettera I allo stesso tempo, si accede alle impostazioni di Windows 10, dove si clicca su Aggiornamento e sicurezza e ci si trova ora nel Centro di controllo. Se la scorciatoia non funziona, puoi trovare le impostazioni cliccando con il tasto destro del mouse sul menu Start. Oppure, puoi seguire alcuni semplici passi per cambiare la tua chiave di attivazione di Windows. Poi clicca su Controlla aggiornamenti.

Hier siehst du sofort, ob dein Windows Update fehlerhaft war

Generalmente, un suggerimento dovrebbe essere già visibile a questo punto, se il tuo Windows Update era difettoso. Puoi ottenere maggiori informazioni cliccando su Show update history. Windows 10 mostra in dettaglio, compresa la data di installazione, quali aggiornamenti sono stati installati di recente. Questo include gli aggiornamenti delle caratteristiche così come gli aggiornamenti di qualità, definizione e driver.

Einzelne Punkte leiten dich sogar zu Übersichtsseiten von Microsoft weiter

Questa lista dovrebbe essere di grande aiuto per isolare il problema. Con Windows 7 o la versione 8.1, si procede in modo simile, tranne che troverai il Centro sicurezza nel Pannello di controllo. Lì si seleziona la scheda Windows Update.

Microsoft emetterà un codice di errore specifico se il tuo Windows Update non è riuscito. Tuttavia, tutto ciò è difficile da decifrare senza una conoscenza approfondita da parte di esperti, ed è per questo che siamo qui per aiutarti. Di seguito, ti presentiamo i cinque messaggi di errore più comuni con una soluzione, che possono verificarsi durante il processo di aggiornamento del tuo sistema operativo.

Errore di Windows Update – 5 codici di errore noti

1. Errore di Windows Update 0x80240fff

Soprattutto i proprietari di Windows 10 Pro sono affetti dall’errore 0x80240fff. In questo caso, il download manca di dati importanti, senza i quali il tuo Windows Update rimarrà corrotto. Come sempre, dovresti riavviare il vostro PC o laptop nel primo passo, poiché la maggior parte dei conflitti già sparisce.

Successivamente, vai a Windows 10 Update and Security nelle impostazioni (come già descritto sopra). Nella parte inferiore della pagina di Windows Update, apri Opzioni avanzate. In Sospendi aggiornamenti, sceglierai una data qualsiasi nel futuro per posticipare il download. Questo rinvio assicura che Windows si rivolga a un altro server, sul quale l’errore 0x80240fff sarà idealmente assente immediatamente.

So kannst du die Aktualisierung deines Betriebssystems aufschieben

Tuttavia, questo metodo funziona esclusivamente con la versione Pro, per Windows 10 Home dovrai diventare più creativo. Non preoccuparti, abbiamo una guida per te che ha dimostrato di funzionare quando si verifica l’errore 0x80240fff:

  1. Apri il prompt dei comandi come amministratore. Puoi trovarlo cliccando con il tasto destro del mouse sul menu Start o in alternativa premendo il tasto logo di Windows + X. Nota: nell’ultima versione di Windows 10, il Prompt dei comandi (CMD) è ora chiamato Windows PowerShell.
  2. Qui si digita il comando net stop wuauserv, si conferma con Invio, e si aggiunge net stop cryptsvc.
  3. La prossima linea dovrebbe essere così: ren C:WindowsSoftwareDistribution SoftwareDistribution.OLD. Se la tua struttura di cartelle differisce da questa predefinita, puoi anche cancellare o rinominare manualmente la directory SoftwareDistribution.
  4. Infine, inserisci i comandi net start wuauserv e net start cryptsvc. Dopo aver confermato con Enter, dovresti riavviare il tuo PC per sicurezza.

Il download in cui si è verificato l’errore di Windows Update dovrebbe ora iniziare normalmente.

War dein Windows Update fehlerhaft, können diese Schritte helfen

2. Errore di Windows Update 80072ee2

Il download è bloccato perché il tuo computer non può connettersi al server di aggiornamento. Quindi il Windows Update era difettoso. Prima di tutto: le istruzioni passo dopo passo di cui sopra per eliminare la cartella SoftwareDistribution possono anche portare al successo con questo errore. Allo stesso tempo, il codice 80072ee2 è strettamente legato agli errori 8024400A e 8024400D, per cui la soluzione descritta è valida anche lì.

Prima di iniziare il processo di aggiornamento, dovresti assicurarvi che il tuo firewall non blocchi i server richiesti. Puoi trovare le impostazioni corrispondenti nel Pannello di controllo (tasto logo di Windows + R, esegui controllo ) sotto Sistema e sicurezza: Windows Defender Firewall. Tuttavia, si dovrebbe evitare di disabilitare completamente la protezione, ma aggiungere alcune eccezioni:

  • http://*.update.microsoft.com
  • https://*.update.microsoft.com
  • http://download.windowsupdate.com
Startet dein Download nicht, kann das Problem bei der Firewall liegen

3. Errore di Windows Update 0x8000ffff

Il diffuso errore “inaspettato” 0x8000ffff non deve essere direttamente collegato al fatto che il tuo Windows Update era buggato. I Sistemi operativi di Microsoft spesso ricorrono a questo messaggio in caso di conflitti – per esempio durante l’installazione di software di terze parti o nel corso di un ripristino del sistema. Se hai già escluso che l’errore 0x8000ffff sia causato da un virus del computer o da un malware, prova quanto segue:

  1. Apri il prompt dei comandi / Windows PowerShell come amministratore. Il modo più veloce per trovare l’applicazione è descritto sopra al codice di errore 0x80240fff.
  2. Digita il comando sfc /scannow nel campo. Dopo aver confermato con Enter, inizierà una scansione.
  3. Puoi poi rilevare vulnerabilità specifiche inserendo Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth.
  4. Per correggere questi errori usa il comando Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth e infine Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth.
Falls dein Windows Update fehlerhaft ist, benutz das Kommandozeilenwerkzeug DISM

L’abbreviazione SFC sta per System File Checker di Windows. In Windows 8 e Windows 10 questo è già preinstallato, solo in Windows 7 è necessario il Kit di installazione automatica.

4. Errore di Windows Update 0x800f0831

Il System File Checker spiegato in precedenza può anche aiutare se il tuo Windows Update era difettoso e mostra il codice 0x800f0831. Inoltre, questo problema di download si verifica in relazione alle impostazioni del vostro server proxy:

  1. Apri la finestra Proprietà Internet. Il modo più semplice per farlo è usare il comando Esegui (tasto logo di Windows + R), che cerca inetcpl.cpl.
  2. Lì si passa alla scheda Connessioni e si clicca su Impostazioni LAN.
  3. Non ci dovrebbe essere nessun segno di spunta davanti a Rileva automaticamente le impostazioni e davanti a Usa server proxy per la LAN.
  4. Conferma le modifiche con OK e riavvia il PC.
Ändere die Proxyserver-Einstellungen für dein lokales Netzwerk

5. Errore di Windows Update 0x8024a203

Tutti i metodi menzionati finora non aiutano molto con Error 0x8024a203. In questo caso il Windows Update è difettoso perché non c’è abbastanza memoria disponibile. Devono essere sempre disponibili almeno 6 GB, altrimenti il download si interrompe.

Una soluzione sarebbe quella di spostare file e cartelle di grandi dimensioni come le foto delle vacanze raccolte su un altro disco rigido (esterno). Se hai problemi con la visualizzazione del secondo disco rigido, dai un’occhiata alla nostra guida dettagliata su questo argomento.

Allo stesso tempo, è possibile disinstallare i programmi che non sono più necessari nelle impostazioni (tasto logo di Windows + I) in Apps & Features. Un ulteriore spazio di archiviazione che è ingombro di vecchi dati viene scoperto da Disk Cleanup. Per tutte le versioni di Windows 7 e successive, questo può essere eseguito con il nome cleanmgr.exe (tasto logo di Windows + R).

Zusätzliche Optionen erhältst du mit Klick auf Systemdateien bereinigen

Oltre alla mancanza di spazio su disco, è possibile applicare misure aggiuntive in tutti i casi in cui Windows Update è difettoso. In questo modo, un gran numero di conflitti può essere prevenuto in anticipo.

Risolvere i problemi generali con Windows Update

Escludere le interruzioni dovute a influenze esterne

La maggior parte delle app che girano in background difficilmente interferiscono con il processo di aggiornamento. Tuttavia, se l’esecuzione di un software consuma una quantità eccessiva di risorse, questo diventa rapidamente problematico. Soprattutto gli Scanner antivirus sono particolarmente degni di nota a questo proposito, dove la protezione in tempo reale tende a entrare in gioco al momento sbagliato. Come minimo, dovresti disattivare tali funzioni per un breve periodo se il tuo Windows Update era difettoso. Inoltre, è una buona idea rimuovere tutte le chiavette USB e dispositivi simili dal PC allo stesso tempo.

Usare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update

Microsoft ha sviluppato uno strumento specifico per la risoluzione dei problemi durante Windows Update. In Windows 10, bisogna prima richiamare le impostazioni (tasto logo Windows +I). Tramite Aggiornamento e sicurezza, puoi accedere alla scheda Risoluzione dei problemi sul lato sinistro. Sotto Additional troubleshooting troverai la voce Windows Update. Avvia il processo, segui le istruzioni e riavvia il PC al termine.

Ein Scan listet auf, weshalb dein Windows Update fehlerhaft war

Installare Windows Update manualmente

All’inizio, abbiamo risposto alla domanda dove si può scoprire quale versione di Windows Update era difettosa. Puoi cercare questa descrizione (meglio se tramite il numero di KB allegato) tramite il Catalogo degli aggiornamenti da Microsoft. Se lo trovi, devi solo scaricare il pacchetto corrispondente e aprirlo con un doppio click.

Avviare un reset del sistema operativo

Di nuovo sotto Aggiornamento e sicurezza nelle impostazioni di Windows 10 (tasto logo di Windows + I), c’è una scheda Ripristino. Cliccando su Let’s go, puoi resettare questo PC. Nota, comunque, che anche con l’opzione Keep My Files, varie cose come programmi o driver andranno perse.

In Windows 10 ist die Zurücksetzung deines Systems so einfach wie nie zuvor

In alternativa, puoi riparare un aggiornamento scaricando la versione corrente del sistema operativo tramite il sito Media Tool Creation da Microsoft per scaricare la versione attuale del sistema operativo. La procedura esatta è mostrata nella nostra guida passo dopo passo per Reinstallare Windows.

Se tutte queste misure non aiutano, dovresti contattare il supporto Microsoft. Un’ultima possibilità è quella di controllare la data e l’ora rispetto al tuo fuso orario – se ci sono differenze, un aggiornamento di Windows potrebbe essere eseguito in modo errato.