Quando si inizializza o si reinstalla un supporto di memorizzazione, accade spesso sotto Windows 10 che il secondo disco rigido non venga visualizzato. Anche con Windows 7 questo problema esisteva già. Una soluzione da parte di Microsoft non è quindi da aspettarsi per il momento e anche Aggiornare all’ultima versione non fornisce una soluzione.
I singoli passi possono essere eseguiti rapidamente e senza molte conoscenze preliminari. Se durante l’ Aggiornamento di Windows 10 il secondo disco rigido non viene visualizzato, questo è molto probabilmente dovuto alla partizione. Come si può procedere al meglio in questo senso è spiegato qui di seguito.
Perché il mio secondo disco rigido non appare?
Prima di tutto, ci possono essere problemi di connessione, quindi dovresti controllare attentamente tutte le connessioni. Poi, controlla i driver – ci sono aggiornamenti importanti disponibili? Inoltre, soprattutto se hai un disco rigido esterno, può essere utile collegarlo a un dispositivo alternativo. In questo modo si può vedere se il supporto di memorizzazione stesso funziona ancora.
Se questi passaggi non aiutano, il problema di solito risiede nel fatto che il Sistema operativo non ha inizializzato il secondo disco rigido. Come risolvere questo errore e assegnare una partizione al supporto, te lo mostriamo qui:
Come si inizializza un disco rigido in Windows 10?
- Passare a Gestione disco. Per farlo, puoi, per esempio, cercare Compmgmt.msc tramite la funzione di ricerca di Windows(tasto logo di Windows + S) e selezionare Data Storage. Oppure puoi cliccare con il tasto destro del mouse sul menu Start(tasto logo di Windows + X) e andare direttamente a Gestione disco.
- Ora dovresti vedere una lista di tutti i dischi collegati, compreso il secondo disco che non viene visualizzato correttamente. Selezionalo con un click destro del mouse e scegli Change drive letters and paths. Questa selezione dovrebbe inizializzare il disco allo stesso tempo.
- Confermare le possibili interrogazioni e assegnare una lettera al disco. Se tutti i caratteri comuni sono già assegnati, puoi anche aggiungerne di nuovi a questo punto. Dopo aver cliccato su Next, hai ancora diverse opzioni di formattazione disponibili, dove puoi seguire l’impostazione predefinita.
- Congratulazioni, il tuo secondo disco rigido dovrebbe ora essere visualizzato correttamente e apparire in Windows Explorer. In Gestione disco, dovresti ora vedere una barra blu invece di una barra nera inattiva.
Ultimo tentativo: resettare il secondo disco rigido
Secondo il classico motto di supporto “Prova a riavviare in caso di complicazioni”, che aiuta in caso di varie difficoltà apre il gestore dei dispositivi. Puoi trovarlo per esempio tramite Windows-Logo-Key + X. Lì si clicca sulla scheda Drives e si fa click con il tasto destro del mouse sul secondo disco rigido che non viene visualizzato.
Poi seleziona Disinstalla dispositivo. Windows 10 rimuoverà il dispositivo di archiviazione. Per completare questo processo, scollega il disco rigido dal computer e riavvia la macchina. Infine, basta ricollegare il secondo disco rigido al PC e inizializzarlo come descritto sopra.
Speriamo di poterti aiutare con la nostra guida se il tuo secondo disco rigido non viene visualizzato. Consulta gli altri nostri di post di Aiuto per l’installazione se hai problemi con Windows o Microsoft Office.