Formattare la chiavetta USB con FAT32 e convertire sotto Windows 10

Il file system FAT(File Allocation Table) di Microsoft è stato lo standard industriale assoluto per molto tempo. FAT12 è stato seguito da FAT16 e infine da FAT32, fino a che oggi molte unità usano anche formati come NTFS o exFAT come base. Soprattutto sotto Windows 10 sempre più NTFS è usato. Pertanto, non è raro che si debba formattare una chiavetta USB con FAT32 per poterla utilizzare senza restrizioni.

Soprattutto i dispositivi più vecchi o certi tipi di fotocamere accettano solo dispositivi di memoria in formato FAT32. Anche lo scambio tra Windows e Mac è possibile. Non è nemmeno necessario utilizzare soluzioni software di terze parti per formattare in FAT32. Similmente Windows 10 è dotato di un comodo strumento a bordo per questo scopo per Aumentare la dimensione della partizione.

Die Vielfalt der Speichermedien spiegelt sich in den Dateisystemen wider
Fonte: Esa Riutta da Pixabay

Bisogna fare attenzione solo se ci sono documenti e immagini importanti sulla chiavetta USB. Ma anche per questo caso ci sono possibilità senza perdita di dati, che ti presenteremo di seguito.

Come posso formattare una chiavetta USB con FAT32?

Quindi iniziamo con l’opzione predefinita per tutti gli utenti di Windows 10:

Convertire un’unità flash USB in FAT32 in Windows 10

I passi descritti di seguito possono essere eseguiti per tutti i supporti di memorizzazione che sono attualmente collegati al PC. Si può usare il Gestione del disco di Windows 10 per visualizzare le unità correnti.

  1. Aprire l’Explorer di Windows – per esempio cliccando su una qualsiasi cartella.
  2. Nella colonna di sinistra dovresti vedere la tua chiavetta USB sotto This PC. Selezionalo con un click destro e premi Formato.
  3. Come puoi vedere nella schermata, di solito hai tre opzioni sotto File System. Per formattare la chiavetta USB con FAT32, seleziona la voce appropriata.
  4. Non è necessario cambiare le altre impostazioni. A questo punto puoi anche cambiare il nome del volume, se lo desideri.
  5. Termina il processo con Start. Non appena la procedura guidata è terminata, puoi inserire la tua chiavetta USB convertita.
Einen USB Stick mit FAT32 formatieren

Nota: perché questo metodo funzioni senza problemi, la dimensione totale del disco rigido non deve superare il limite di 32 GB. Altrimenti, la voce FAT32 (predefinita) non apparirà nemmeno nell’elenco delle opzioni in Windows 10. In alcuni casi questo può portare a messaggi di errore, al che si dovrà Pulire l’unità.

Formattare i supporti di memorizzazione usati e completi in FAT32

L’istruzione precedente ha uno svantaggio: Windows cancella tutti gli elementi sul supporto di memorizzazione durante il processo di conversione. Se hai ancora documenti importanti sulla tua chiavetta USB, lo strumento a bordo di Windows 10 non ti aiuterà. Devi fare affidamento su uno strumento esterno.

Come sempre, la selezione di freeware che formatta una chiavetta USB con FAT32 è enorme. Possiamo raccomandare l’Assistente di partizione di AOMEI la cui ultima versione è disponibile gratuitamente per uso privato. Potresti anche scoprire altre utili caratteristiche che rendono utile l’aggiornamento.

Trotz Daten in FAT32 konvertieren
Fonte: AOMEI Partition Assistant Standard

Nota: Tuttavia, non è possibile convertire in FAT32 i file che hanno una dimensione superiore a 4 GB. Questo è generalmente vero per il file system ed è indipendente dallo strumento utilizzato.

Ritornare: Da FAT32 di nuovo a NTFS

Se vuoi convertire una chiavetta USB in formato FAT32 in NTFS, puoi di nuovo fare affidamento sugli strumenti integrati di Microsoft. Questa tecnica funziona sia per Windows 10 Home così come Windows 10 Pro e tutte le altre varianti:

  1. Avviare il prompt dei comandi di Windows. Il modo più semplice per farlo è usare il comando Esegui(tasto logo di Windows + R), dove si digita cmd.
  2. Si aprirà una finestra con uno sfondo nero. Nella posizione già selezionata si inserisce il comando convertire K: /FS:NTFS. K sta per l’identificatore dell’unità che volete formattare da FAT32.
  3. Confermare l’inserimento con Enter. A seconda delle tue preferenze, potrebbero seguire altre conferme. Fatto!
Zu NTFS von FAT32 formatieren

Se hai altri problemi con Windows, ti invitiamo a consultare i nostri post sul blog. Per esempio, un buon primo passo è disattivare gli aggiornamenti automatici per evitare meccanismi di interferenza con Windows Defender, che non dovrebbe essere spento – specialmente se stai usando freeware come descritto sopra. A meno che tu non abbia una forte Protezione dai virus.