Windows 10 Partition enlarge – Più spazio con strumenti integrati e freeware!

Chi non l’ha sperimentato: dopo un uso prolungato, spesso per anni, ogni sorta di spam si accumula sul disco rigido. Questo è quasi inevitabile, nonostante i tuoi migliori sforzi per Pulire il PC regolarmente. Se hai già provato tutto e non hai comunque quasi più spazio sul tuo computer, puoi ancora ingrandire la partizione corrispondente sotto Windows 10 per aumentare la dimensione della partizione.

Di seguito, spiegheremo i singoli passaggi in dettaglio, in modo che possa aumentare le dimensioni della tua partizione senza problemi. Nota, tuttavia, che avrai bisogno di diritti di amministrazione estesi (al fine di ottenere l’accesso agli strumenti di bordo utilizzati). Quindi, se altre persone stanno usando il tuo PC, dai un’occhiata al nostro articolo sull’argomento Account amministratore in Windows 10.

Endlich wieder freier Speicherplatz auf Volume C!
Fonte: Foto gratis da Pixabay

In primo luogo, una breve panoramica dei contenuti da trattare prima di approfondire ogni domanda in modo più dettagliato.

Come posso aumentare le dimensioni di una partizione esistente?

Cominciamo con l’emergenza acuta quando l’hard disk è improvvisamente pieno e il volume C trabocca:

Rimedia alla situazione e libera immediatamente lo spazio su disco

All’inizio di questo articolo abbiamo linkato una guida che ti aiuterà a fare diversi passi per Decomprimere il disco rigido. Questa è la vera soluzione al problema, non solo il trattamento dei sintomi. È necessario eliminare i file e i documenti non necessari e rimuovere le app e le funzioni. Questo è l’unico modo per riprendere il controllo della situazione.

Tuttavia, ci sono anche casi in cui tali misure non sono possibili. Forse hai davvero bisogno di tutti i dati memorizzati e il volume C semplicemente non ha abbastanza capacità. Un aggiornamento non è possibile perché il tuo secondo disco rigido non viene visualizzato. Invece di cercare di allargare la partizione, Windows 10 dovrebbe suggerire delle alternative da solo. Se lo spazio su disco cambia nella zona rossa, di solito appare un messaggio per cancellare la versione precedente di Windows.

Questo rimuove un backup, ma ti restituisce diversi gigabyte di memoria. Simile alla disattivazione di un Punto di ripristino un reset non è più possibile dopo. Decidi da te se vale la pena rischiare e non avere altre opzioni. Pertanto, controlla prima se puoi aumentare la dimensione della partizione.

Bei einem Festplattenspeicher die Partition vergrössern
Fonte: andreasley da Pixabay

Affidati allo strumento di gestione del disco a bordo

Microsoft fornisce una ricchezza di strumenti gratuiti a bordo dei suoi sistemi operativi per assistere i suoi utenti. Con l’aiuto della gestione del disco di Windows 10 puoi modificare il tuo disco rigido e le sue partizioni. Per farlo, procedi come segue:

  1. Avvia la Gestione disco di Windows. Puoi farlo cliccando con il tasto destro del mouse sul menu Start o usando il tasto logo di Windows + la scorciatoia X. Potresti dover prima modificare la tua chiave di attivazione di Windows.
  2. Si aprirà una lista di tutte le unità del computer. Se vuoi ingrandire una partizione, seleziona la voce corrispondente con il tasto destro del mouse.
  3. Ora puoi espandere il tuo volume. Se questa opzione è grigia, lo spazio su disco richiesto è mancante – si può vedere a destra della partizione in Gestione disco.
  4. Si avvia la procedura guidata di Microsoft. Premere Avanti.
  5. Ora puoi specificare i dettagli. Il disco che vuoi usare dovrebbe già apparire sulla destra sotto Selected. Altrimenti, regola le voci disponibili per il risultato desiderato cliccando su Aggiungi.
  6. La voce Spazio su disco determina infine la dimensione della partizione. Imposta qui il valore (in accordo con lo spazio massimo disponibile sul disco) in MB.
  7. Clicca su Next per arrivare a una finestra finale. Qui si dovrebbe controllare di nuovo tutto. Hai davvero allargato la partizione giusta? Poi tutto quello che devi fare è Finire.
In der Datenträgerverwaltung von Windows 10 eine Partition vergrössern

Se hai solo l’opzione di ridurre la partizione, puoi provare a cancellare la memoria che segue nella panoramica. Questo può essere fatto anche cliccando con il tasto destro del mouse sull’unità appropriata. Ma fai attenzione: devi sapere cosa stai facendo. Perché tale cancellazione è definitiva e può essere accompagnata da una perdita di dati. Pertanto, assicurati di creare un backup completo in anticipo.i

Ingrandire la partizione: Usare freeware e utili strumenti di terze parti

Come in quasi tutti i settori, ci sono anche molti programmi alternativi per la gestione del disco che completano notevolmente la gamma di funzioni della soluzione Microsoft. Così non si può solo ingrandire o ridurre una partizione, ma anche espandere le unità di archiviazione primaria e cambiare il loro ordine.

La maggior parte degli strumenti sono completamente gratuiti come freeware o hanno una versione base gratuita. Le caratteristiche incluse sono di solito sufficienti. Possiamo raccomandare il software EaseUS Partition Master che convince per la sua facilità d’uso.

Tuttavia, fai sempre attenzione alle fonti dei programmi di terzi. Il tuo Antivirus dovrebbe essere sempre in esecuzione e controllare i download discutibili in tempo reale. Se ti manca ancora la giusta protezione, leggi il nostro Test antivirus. Allora sarai pronto.