Windows 10 Disabilitare Cortana – passo dopo passo!

Vuoi disattivare l’assistente Cortana di Microsoft? Dopo aver acquistato un nuovo PC o laptop con Windows 10 scoprirai rapidamente che Microsoft viene fornito con diverse applicazioni e funzionalità pre-installate. In alcuni casi, questo è abbastanza pratico, ma si ottengono anche molte funzioni che in realtà non servono. Soprattutto in relazione al bloatware delle aziende di produzione, questo porta spesso alla perdita di spazio di archiviazione molto necessario.

Quanto spesso, per esempio, usi davvero la versione integrata di Windows 10 al giorno d’oggi? Il Programma di masterizzazione di DVD? È una storia simile per la maggior parte degli utenti con Cortana. Aggiungi a questo l’invadenza dell’assistente di produttività autoproclamato, e “disattivare Cortana” è rapidamente in cima alla lista delle cose da fare dopo l’Installazione di Windows 10 .

Questa guida ti aiuterà attraverso i passaggi in modo da poter disattivare facilmente Cortana. L’applicazione ha subito alcune modifiche in uno degli ultimi Aggiornamenti di Windows 10 perché ha subito alcuni cambiamenti:

Cosa cambia per gli utenti di Cortana con Windows 10 versione 2004?

La funzione di sistema Cortana sarà sostituita da un’app a partire dalla versione 2004 di Windows (disponibile da maggio 2020). Questo cambiamento include alcune modifiche minori allo stesso tempo, per lo più relative alla sicurezza e all’interfaccia utente. Questa è una buona notizia per chiunque voglia disabilitare Cortana: L’app può essere rimossa con molto meno sforzo.

Finde heraus, ob das neuste Update bereits installiert wurde

Suggerimento: Non sei sicuro di quale versione di Windows 10 stai usando? Basta aprire la funzione di ricerca di Microsoft (tasto logo di Windows + S) e inserire winver nel campo di testo.

Come posso disattivare Cortana?

Dalla versione 2004 in su, segui questi passi per disabilitare Cortana:

  1. Clicca con il tasto destro del mouse sul menu Start (in alternativa il tasto logo di Windows + X) e seleziona Windows PowerShell come amministratore.
  2. Conferma con che questa app è autorizzata a fare modifiche al tuo dispositivo.
  3. Poi, dove si trova già il cursore, inserisci il seguente comando: Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Remove-AppxPackage.
  4. Premi ancora una volta Invio e hai finito – potrai disabilitare Cortana!
Mithilfe dieses Befehls lässt sich Cortana deaktivieren

Questo metodo funziona sia per Windows 10 Pro che per Windows 10 Home. In parole povere, questo comando ti permette di disinstallare il pacchetto di applicazioni che viene fornito con la tua versione di Windows. Il suffisso -allusers assicura che tutti gli utenti del computer siano interessati da questo cambiamento.

Suggerimento: hai ancora il fastidioso campo di Cortana nella tua barra delle applicazioni? Fai click destro su di esso e deseleziona Mostra il pulsante Cortana.

Disattivare Cortana nelle versioni precedenti a Windows 10

Prima di tutto, per la tua sicurezza, ti consigliamo di aggiornare Windows Update all’ultima versione. Se non te la senti al momento, puoi seguire questi passi per disabilitare Cortana:

  1. Windows 10 Search (tasto logo di Windows + S) è il modo più semplice per arrivare all’Editor di registro cercando regedit . Assicurati di eseguire l’applicazione come amministratore.
  2. Conferma con Sì che questa app è autorizzata a fare modifiche al tuo dispositivo.
  3. Una volta nel registro, naviga fino al percorso HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsWindows Search.
  4. Apri la voce AllowCortana con un doppio click e imposta il suo valore su 0.
  5. Dopo aver confermato con OK e riavviato il PC, Cortana dovrebbe essere disattivata.
In früheren Windows Versionen musst du so Cortana deaktivieren

Come posso riattivare Cortana?

Puoi semplicemente annullare i singoli passaggi nel registro e impostare il valore di AllowCortana a 1. A partire dalla versione 2004 di Windows 10, Cortana è accessibile anche attraverso il Microsoft Store.

Se Cortana ancora non funziona, potresti voler dare un’occhiata alla nostra Guida su questo argomento. Se hai acquistato un prodotto da keyportal, puoi anche contattare il nostro supporto all’indirizzo email hilfe@keyportal.it. Saremo lieti di aiutarti a rispondere a qualsiasi domanda.