Ripristina il menu start di Windows 10 – Ti mostriamo come!

Il menu Start di Windows 10 non si apre? O il display non funziona, forse rimane vuoto e quindi perde le funzioni essenziali? Riparare in Windows 10 il menu Start è tutt’altro che banale, perché l’errore può trovarsi in molti posti diversi.

Al più tardi da quando Microsoft aveva detto addio al design classico con Windows 8 , anche i problemi con il menu Start si sono accumulati. Dopo questo passo controverso, Windows 10 ora fonde elementi classici come l’elenco dei programmi con le tiles dinamiche. L’utente decide da solo quale variante preferisce.

Così, tutti dovrebbero essere in grado di farcela con l’attuale menu Start – non c’è niente di più da fare se non Aggiornare all’ultima versione di Windows a meno che non si verifichi un grave errore con il sistema operativo, che è il motivo per cui è necessario riparare il menu Start di Windows 10. Ti mostreremo il modo migliore per farlo.

Come posso riparare il menu di avvio di Windows 10?

  1. Eseguire l’aggiornamento di Windows
  2. Riavviare il menu Start e il computer
  3. Controllare le app mancanti
  4. Ripristinare i file di sistema corrotti
  5. Fare piccoli aggiustamenti

Di conseguenza, iniziamo con il primo passo, che generalmente si rivela utile per la maggior parte dei messaggi di errore:

1. Passo – Eseguire Windows Update

Se vuoi sistemare il tuo menu Start, puoi risolvere problemi di base o piccoli bug di visualizzazione con un aggiornamento del sistema. Per farlo, basta controllare gli aggiornamenti nel solito posto, tramite le impostazioni di Windows e poi Aggiornamento e Sicurezza. Sfortunatamente, non è raro che le vecchie versioni del Sistema operativo abbiano ancora lacune di sicurezza.

Dein System aktualisieren und gleichzeitig das Startmenü reparieren

Se di solito apri le impostazioni cliccando con il tasto destro del mouse o usando l’icona dell’ingranaggio nel menu Start, ora potresti avere un problema. Ma non preoccuparti, Windows 10 offre numerose opzioni per entrare in Impostazioni. La soluzione più semplice è quella di accedere alle impostazioni premendo il tasto logo di Windows + I. In alternativa, clicca sulle tue notifiche all’estrema destra della barra delle applicazioni e seleziona Tutte le impostazioni.

2. Passo – Riavviare il menu Start e il computer

Dopo l’aggiornamento, dovresti avere almeno la versione 2004 di Windows. Questo è un vantaggio perché il menu Start fa parte delle app di sistema da Windows 10 in poi. Ecco perché ora puoi trovare il processo nel Task Manager. Se vuoi riparare il menu Start, puoi aprire il Task Manager cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni o tramite Ctrl + Shift + Esc. Dovresti già trovarti nella scheda Processi , dove cerchi la voce Avvio. Cliccando su End Task, il menu Start si spegne e si riavvia automaticamente.

Neuerdings ist das Startmenü bei Windows 10 nicht mehr im Explorer zu finden

Lo stesso vale per l’applicazione StartMenuExperienceHost.exe, che è elencata nel Task Manager sotto la scheda Dettagli. Se i problemi non vengono risolti dopo e Mancano Start e Cortanaun semplice riavvio del PC spesso aiuta. Se non hai accesso al pulsante On/Off nel menu e la scorciatoia Alt + F4 non funziona, puoi usare la funzione Esegui di Windows 10 per riparare il tuo menu Start. Per farlo, premi il tasto logo di Windows + R e digita shutdown.exe /r /t 0 nella casella di testo per un riavvio pulito. Dopo aver effettuato nuovamente il login, il menu Start dovrebbe funzionare di nuovo.

3. Passo – Controllare le app mancanti

Se, d’altra parte, noti che le applicazioni importanti non vengono visualizzate nel tuo menu Start, sia nell’elenco che nelle tiles, la cosa migliore da fare è usare Windows PowerShell. Puoi aprirlo cliccando con il tasto destro del mouse sul menu Start o premendo il tasto logo di Windows + X se il display non è presente. Assicurati di eseguire l’applicazione come amministratore e copia le seguenti linee:

  • reg delete “HKCUSoftwareMicrosoftWindows NTCurrentVersionTileDataModelMigrationTileStore” /va /f
  • get-appxpackage -packageType bundle |% {add-appxpackage -register -disabledevelopmentmode ($_.installlocation + “appxmetadataappxbundlemanifest.xml”)}
  • $bundlefamilies = (get-appxpackage -packagetype Bundle).packagefamilyname
  • get-appxpackage -packagetype main |? {-non ($bundlefamilies -contiene $_.packagefamilyname)} |% {add-appxpackage -register -disabledevelopmentmode ($_.installlocation + “appxmanifest.xml”)}
Diese Befehle zeigen dir, wie sich das Startmenü reparieren lässt

Esegui ognuno di questi quattro comandi con Invio in modo da poter fissare il menu Start. Per essere sicuro, dovresti riavviare il dispositivo una volta dopo.

A proposito: abbiamo già usato diverse volte le scorciatoie con il tasto logo di Windows. Se hai problemi simili con questo, possiamo consigliarti la nostra guida su questo argomento.

4. Passo – Ripristinare i file di sistema corrotti

Un altro modo per riparare il menu Start è quello di utilizzare Windows PowerShell (eseguire di nuovo come amministratore). Perché può anche essere danneggiato un file di sistema. Pertanto, si controlla in PowerShell con il comando sfc /scannow. Se poi l’applicazione riporta problemi con l’integrità dei file, ripristina un’immagine di sistema più vecchia inserendo DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth .

5. Passo – Fare piccoli aggiustamenti

Se niente di tutto ciò aiuta, ti restano piccoli trucchi che hanno già portato al successo in singoli casi:

  • Trova la scheda grafica nella Gestione periferiche di Windows 10 (tasto logo di Windows + X), disattivala per un breve periodo con un click destro, riavviala e riaccendila. Questo aiuta soprattutto con i prodotti Nvidia.
Seltsamerweise hängt der Fehler häufig mit der Grafikkarte zusammen

  • È possibile accedere alla modalità tablet di Windows tramite le notifiche (tasto logo Windows + A). Se apri il menu di avvio lì e torni alla vista normale, diversi problemi possono essere risolti.
  • Crea un nuovo account utente e controlla se il problema con il menu Start esiste anche lì. Se questo è il caso, ulteriori passi come la riparazione dell’intero sistema operativo, incluso il recupero, sono di solito l’unica cosa che può aiutare.

Speriamo, tuttavia, che abbia già risolto il problema e non abbia bisogno di investire altro tempo. Perché anche misure semplici come la Disattivazione di Cortana si rivelano inutilmente complicate in alcuni casi. Questo è raramente colpa dell’utente, non importa se sei su Windows 10 Home o Windows 10 Pro . Ma con questa guida, dovresti essere in grado di riparare il tuo menu Start di Windows senza problemi.