Pulisci il tuo PC – 10 modi per rendere Windows più veloce

Più a lungo si usa un computer, più lentamente funziona nel tempo – a volte anche sensibilmente. Questo non è un parto della sua immaginazione, ma un sintomo di cui soffre che anche il più moderno PC Windows 10. Ci sono molte ragioni per questo, ma di solito è legato a una manutenzione un po’ trascurata. Rapidamente questi problemi si diffondono e causano vari messaggi di errore in tutte le aree del tuo sistema operativo.

Se stai incontrando queste difficoltà con Windows Update, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida dettagliata. Di seguito, ci occuperemo piuttosto dei migliori consigli su come pulire il PC e rendere Windows più veloce. Il focus di questo post è sugli strumenti inclusi in Windows 10 e meno sulle raccomandazioni di software aggiuntivi.

Diese 10 Methoden wirken bei Windows 10!
Fonte: Mohamed Hassan da Pixabay

Il primo passo da fare è quello di pulire e spolverare accuratamente l’hardware in profondità. Questo gioverà molto alla temperatura di funzionamento. Dopo di che, avvia il computer e puoi pulire il PC come segue:

Come rendere Windows 10 più veloce?

  1. Rilevare e rimuovere il malware
  2. Svuotare la cache di Windows 10
  3. Cancellare i programmi non necessari
  4. Deframmentare il disco rigido in Windows 10
  5. Disattivare i programmi di avvio
  6. Chiudere le app in background
  7. Spegnere la memoria virtuale
  8. Spegnere gli effetti visivi
  9. Accelerare il PC con il software gratuito
  10. Ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica

Cominciamo con il più importante di questi 10 modi per rendere Windows più veloce, che si dovrebbe generalmente fare su base regolare.

1. Pulizia essenziale del sistema: rilevare e rimuovere il malware

In tempi di internet, dove i download sono all’ordine del giorno, un Programma antivirus dovrebbe essere lo standard. Puoi fidarti di grandi nomi come Avira, Kaspersky o Norton e il tuo sistema dovrebbe essere già sufficientemente protetto. Tuttavia, installare diversi provider allo stesso tempo è eccessivo. Se vuoi pulire il tuo PC, puoi iniziare da qui e usare solo il tuo software preferito. Allora potrebbe anche valere la pena disattivare Windows Defender per liberare più risorse e rendere Windows più veloce.

Infine, apri il programma antivirus di tua scelta ed esegui un controllo completo del sistema. Se l’applicazione è valida (anche se è gratuita), dopo un po’ si dovrebbe avere una panoramica di tutti i possibili problemi. La maggior parte delle marche ti darà immediatamente un’opzione per rimuovere in modo sicuro il malware pericoloso. In particolare, cerca i file popolari come Segurazo che si travestono da file utili. Perché spesso sono queste collezioni inutili a consumare riserve extra.

Mit dem Viren- und Bedrohungsschutz deinen PC aufräumen

2. Pulizia di base del sistema: Cancellare la cache di Windows 10

Windows 10 Cache – cos’è, ti starai chiedendo. In parole povere, una cache è una memoria temporanea con cui lavora ogni sistema operativo. In questo archivio, le applicazioni in esecuzione memorizzano alcuni dati temporanei per potervi accedere in futuro senza ritardo. Di conseguenza, con il tempo, molte informazioni si accumulano in queste memorie, che possono essere superate da tempo.

Poiché la cache di Windows 10 Home non viene cancellata automaticamente, devi pulire il tuo PC da solo. Per fare questo, si può semplicemente utilizzare lo strumento Disk Cleanup di Microsoft:

Come posso rimuovere la spazzatura di dati gratuitamente?

  1. Avviare l’applicazione. Il modo più veloce per farlo è usare Windows 10 Search (tasto logo di Windows +S) e digitare Disk Cleanup.
  2. Se il tuo computer ha più di un’unità, seleziona quella appropriata. In generale, è meglio iniziare con l’unità C.
  3. Nella panoramica dei dati da cancellare, puoi ora fare una selezione. Date un’occhiata al cestino e ai file temporanei di Internet.
  4. Conferma la selezione con OK. La spazzatura dei dati viene ora eliminata.
Den PC aufräumen und schneller machen dank der Datenträgerbereinigung

3. Ulteriore pulizia del sistema: Cancellare i programmi non necessari

Tutti hanno installato un programma senza usarlo più di una volta. Soprattutto le soluzioni di software libero che promettono più produttività rientrano in questa categoria. Pertanto, ci asteniamo in questa guida principalmente per raccomandare altre applicazioni con cui è possibile pulire il PC. Dopo tutto, tutte le app costano spazio di archiviazione, che alla fine è limitato. Se vuoi rendere Windows più veloce, dovresti sempre eliminare i programmi che non ti servono più.

È meglio iniziare con le app preinstallate in Windows 10 per iniziare. Oppure puoi lavorare attraverso la lista e disinstallare diligentemente:

Dove posso disinstallare i programmi in Windows 10?

  1. Vai alle impostazioni di Windows (icona dell’ingranaggio nel menu Start o tasto logo di Windows + I).
  2. Clicca sul pulsante chiamato Apps.
  3. La sezione Apps & Features si aprirà, dandoti una comoda lista di tutti i tuoi programmi installati. Seleziona le app che non apri da anni per disinstallarle.
  4. Segui le istruzioni della rispettiva procedura guidata. Fatto!
Gerade Videospiele können viel Platz einnehmen

4. Pulisci il tuo PC: deframmenta il tuo disco rigido in Windows 10

Se non sei ancora passato completamente all’SSD e stai usando un HDD , dovresti deframmentarlo spesso. Soprattutto quando si utilizzano più dispositivi di archiviazione in parallelo, cosa che in Windows 10 spesso non viene visualizzato correttamente. Perché più a lungo un disco rigido è in uso, più grandi sono i blocchi di dati letti, che gradualmente si confondono. La deframmentazione resetta questo contenuto all’inizio e riorganizza gli elementi, permettendovi di pulire il tuo PC.

Pertanto, per rendere Windows un po’ più veloce, procedi come segue:

Come posso pulire il disco rigido?

  1. Apri Windows Explorer facendo doppio click su qualsiasi cartella.
  2. Usa la panoramica Questo PC sulla sinistra per accedere ai tuoi dispositivi e unità.
  3. Clicca con il tasto destro del mouse sul disco rigido che vuoi deframmentare.
  4. Tramite Proprietà si trova la scheda Strumenti, dove si fa click sul pulsante Ottimizza sotto Ottimizza e deframmenta l’unità.
  5. Conferma la tua scelta e inizia l’ottimizzazione. In questo modo potrai pulire il tuo PC.
Den PC aufräumen und für mehr Platz sorgen

5. Pulisci il tuo PC: disattiva i programmi ad avvio automatico

Quando riavvii il computer, non solo il tuo Sistema operativo ma allo stesso tempo si avviano varie applicazioni. Questo costa secondi preziosi all’inizio e divora risorse durante l’uso normale, poiché i programmi continuano a girare in background. Questo è pratico solo se il software memorizzato nell’autostart è effettivamente necessario. Altrimenti, dovresti iniziare da qui se vuoi pulire il tuo PC e rendere Windows più veloce.

Rispetto ad alcuni dei suoi predecessori, Windows 10 fortunatamente fornisce una comoda panoramica:

Come posso cambiare i programmi nell’Autostart?

  1. Puoi accedere al Task Manager di Microsoft premendo Ctrl + Shift + Esc.
  2. Nella barra dei menu, vedrai la scheda Autostart. Potrebbe essere necessario selezionare prima Altri dettagli.
  3. Passa attraverso l’elenco dei programmi e disattiva le voci se necessario. Uno sguardo agli effetti di avvio può aiutarti nella tua decisione.
  4. Le modifiche dovrebbero essere valide dopo il riavvio successivo.
Programme deaktivieren und Windows schneller machen

6. Pulisci il tuo PC: chiudi le app in background

In generale, i miglioramenti delle caratteristiche importanti del programma sono da accogliere con favore, in quanto migliorano la funzionalità delle tue applicazioni. Per esempio, la maggior parte delle soluzioni software in Windows 10 ora viene eseguita in background per tenerti aggiornato. Le informazioni vengono scambiate continuamente, il che significa che le notifiche dal tuo client di posta elettronica ti raggiungeranno costantemente. Ma anche applicazioni specifiche come l’assistente vocale Cortana appartengono a questo, se non lo hai disattivato.

L’altro lato della medaglia: la massa di programmi in background rallenta notevolmente le prestazioni di Windows. Se vuoi pulire il tuo PC, dovresti quindi chiudere alcune applicazioni non necessarie.

Come si possono chiudere le app in esecuzione in background?

  1. Di nuovo, inizia dalle impostazioni del tuo sistema operativo (icona dell’ingranaggio nel menu Start o tasto logo di Windows + I).
  2. Prima seleziona Privacy e poi App in background sul lato sinistro.
  3. Ora è possibile specificare quali programmi non devono più essere eseguiti in background. Per farlo, cambia il cursore corrispondente da On a Off.
  4. In alternativa, è possibile impostare se si desidera consentire l’esecuzione in background di tutte le app fin dall’inizio. Tuttavia, fai attenzione con questa opzione.
Deinen PC aufräumen, indem du die Ausführung von Apps im Hintergrund stoppst

7. Ottimizzazione di Windows 10: disattivare la memoria virtuale

La memoria virtuale di Windows 10 integra la RAM del computer nei momenti critici. Per esempio, quando c’è un imminente sovraccarico di unità di memoria dovuto a grandi quantità di dati o all’apertura di file enormi. Imparare come Ridurre le foto si può aggirare questo problema. Perché il passaggio alla partizione virtuale richiede anche una capacità che al tuo sistema operativo manca altrove. Se invece il tuo disco rigido (primario) è un SSD, puoi tranquillamente ignorare questo metodo. In questo caso, la memoria virtuale non ha alcun effetto sul fatto che Windows sia più veloce o più lento.

Per impostazione predefinita, la memoria virtuale è abilitata su Windows 10. Se vuoi cambiare questo e pulire il tuo PC, basta attenersi ai seguenti passi:

Dove posso trovare la memoria virtuale di Windows 10?

  1. Per prima cosa, dovresti visualizzare le Impostazioni di sistema avanzate. Per farlo, digita Preferenze di sistema nel menu Start o tramite la funzione di ricerca di Windows(tasto logo Windows + S).
  2. Si aprirà una nuova finestra. La scheda Avanzate dovrebbe già essere visualizzata, dove si clicca su Impostazioni sotto Prestazioni.
  3. Anche in questo caso, la scheda Avanzate è rilevante. La sezione Memoria virtuale ti dà la possibilità di cambiare il file di swap.
  4. Togli il segno di spunta davanti a Gestisci automaticamente le dimensioni dei file per tutte le unità.
  5. La selezione della voce No swap file è ora possibile. Conferma con Set e OK, in questa come in tutte le finestre precedenti.
  6. Per completare questo processo, riavvia il PC.
Keine Auslagerungsdatei für den virtuellen Arbeitsspeicher von Windows 10

8. Ottimizzazione di Windows 10: disattivare gli effetti visivi

Negli screenshot delle impostazioni di Windows 10, si possono vedere sottili aggiustamenti grafici rispetto al suo predecessore Windows 8.1. I bordi delle finestre sono più chiaramente definiti e gli elementi si distinguono dallo sfondo con un’ombra. Inoltre, le applicazioni e i menu sono stati migliorati con numerose animazioni. Questi nuovi effetti visivi influenzano naturalmente le prestazioni, anche se solo in piccola misura. Per rendere Windows più veloce, si può ancora fare a meno di qualche espediente grafico.

Disattivando gli effetti visivi, i display si avvicinano al design classico. Questo è un ottimo modo per pulire il PC e mantenerlo semplice da usare.

Disattivare gli effetti visivi di Windows 10

  1. Vuoi personalizzare l’aspetto e le prestazioni di Windows. Per farlo, cerca Appearance nel menu Start o usando il tasto logo di Windows + S.
  2. Lì, la scheda Effetti visivi è fondamentale. Questo dovrebbe essere già selezionato.
  3. Una soluzione rapida sarebbe quella di controllare l’impostazione Per prestazioni ottimali. Questo disabiliterà la maggior parte degli effetti visivi.
  4. Altrimenti, puoi anche configurare le immagini manualmente cambiando i segni di spunta nella lista.
  5. Premendo OK si applicano le modifiche.
Visuelle Effekte von Windows deaktivieren und PC aufräumen

9. Accelerare il PC Windows 10 con il software gratuito

Ci sono numerosi programmi gratuiti online che promettono di pulire il PC e rendere Windows più veloce. Alcuni di essi sono utili, mentre altri non sono all’altezza. Finora in questa guida, ci siamo concentrati sugli strumenti inclusi in Windows che vengono forniti con il Installazione del sistema operativo insieme al computer. La ragione è che in questo modo non hai bisogno di applicazioni aggiuntive che occupano memoria o danneggiano le prestazioni in background.

Tuttavia, un’eccezione dovrebbe essere fatta a questo punto per CCleaner gratuito di Avast. Il software di ottimizzazione si dimostra molto facile da usare ed è quindi adatto anche ai principianti. Dopo averlo Scaricato si installa e si apre CCleaner. Soprattutto la pulizia semplice e avanzata dovrebbe essere guardata in dettaglio, se vuoi pulire e mettere in ordine il tuo PC. Oltre a proteggere la tua privacy, CCleaner offre anche un controllo della salute dall’ultimo aggiornamento, che scansiona automaticamente il tuo sistema. Similmente si raccomanda vivamente di usare AdwCleaners.

Mit dem CCleaner von Avast den PC aufräumen und bereinigen
Fonte: CCleaner.com Screenshot del prodotto

10. Ultima opzione: Ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica

Hai provato gli altri nove metodi senza che Windows diventasse più veloce? Allora hai ancora la possibilità di resettare l’intero sistema allo stato di fabbrica. Questo resetta le impostazioni e cancella qualsiasi programma installato in seguito. Con Windows 10, si può decidere da soli se anche i documenti, le immagini e tutti gli altri dati memorizzati sul computer sono interessati. Tuttavia, è meglio creare un backup in anticipo, perché recuperare i file cancellati non è così facile.

Per pulire il tuo PC per sempre, basta eseguire la procedura guidata corrispondente:

Come faccio a resettare di fabbrica Windows 10?

  1. Apri le impostazioni un’ultima volta tramite l’icona dell’ingranaggio o il tasto logo di Windows + la scorciatoia I.
  2. Tramite Aggiornamento e Sicurezza trova la voce di menu Ripristino.
  3. Lì, sotto Reset this PC, clicca su Go.
  4. Appare uUna nuova finestra di dialogo e puoi specificare se vuoi mantenere I miei documenti o rimuovere tutto.
  5. Segui l’ Aiuto per l’installazione di Windows 10 e completa il reset.
Eine endgültige Lösung, um Windows schneller zu machen

Al più tardi con quest’ultimo metodo, Windows dovrebbe essere più veloce e rispondere almeno quasi bene come all’inizio. Se stai cercando altri modi per pulire il tuo PC, prova a combinare diversi PDF o combinare grandi quantità di dati in un Archivio WinRAR e renderla più ordinata. Le tue prestazioni ti ringrazieranno.