Proteggere la cartella di Windows 10 con password – Con e senza software!

Tutti hanno dati sensibili che non sono necessariamente destinati al pubblico. Pertanto, in caso di dubbio, dovresti semplicemente proteggere con una password la cartella interessata. Da un lato, questo può allontanare i deboli cyberattacchi che possono essere fatti risalire a programmi indesiderati di terze parti. D’altra parte, la protezione con password blocca semplicemente i parenti curiosi dall’accedere al tuo dispositivo in generale.

Tuttavia, è tutt’altro che banale proteggere con password una cartella sotto Windows 10 Non troverai un’opzione corrispondente nelle proprietà della cartella, né in Condivisione né in Sicurezza. C’è solo il suggerimento che gli utenti in generale devono avere la password del tuo PC per avere accesso ai dati. Anche la Versione Pro di Windows 10 non promette alcun rimedio in questo senso.

Tuttavia, ci sono naturalmente alcuni modi per proteggere con password le cartelle anche su Windows 10. In questo post, ti presenteremo due delle migliori alternative qui sotto.

In Windows 10 wird Sicherheit grossgeschrieben
Fonte: Pixabay su Pexels

Come faccio a proteggere con una password una cartella su Windows?

In primo luogo, andremo nel programma di archiviazione menzionato, anche se a rigor di termini, questo non blocca la cartella stessa, ma solo i file al suo interno.

Bloccare le cartelle con 7-Zip contro l’accesso non autorizzato

7-Zip è un software gratuito open source ed è uno dei programmi di compressione dati più usati. Puoi trovare il download direttamente sul Sito del produttore. Se scarichi spesso grandi quantità di dati da Internet, probabilmente hai già installato l’applicazione. Oppure puoi usare un’alternativa come WinRAR, che ha caratteristiche simili.

Per proteggere con una password una cartella, segui questi passi:

  1. Dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse sulla cartella, 7-Zip dovrebbe apparire come selezione dopo una corretta installazione. Cliccaci sopra.
  2. Poi seleziona Aggiungi all’archivio. Si aprirà una finestra con diverse impostazioni.
  3. Ti interessa solo la scheda Crittografia sul lato destro. Lì si inserisce la password desiderata nel primo campo di testo e la si conferma nel secondo campo di testo sottostante.
  4. Fare click su OK per completare il processo.
Mit 7-Zip einen Ordner mit Passwort schützen

Questo funziona fondamentalmente con Windows 7 o superiore. Dopo la compressione, dovresti comunque cancellare i file originali. Se qualcuno vuole poi estrarre il contenuto della cartella, questo può essere fatto solo inserendo la password corretta.

Se questo ti sembra troppo complicato, puoi anche proteggere le cartelle con uno sforzo aggiuntivo una tantum grazie a BitLocker:

Windows 10 – Proteggere le cartelle con password tramite BitLocker

Microsoft rappresenta su tutti i suoi attuali Sistemi operativi la filosofia che un account utente dovrebbe essere usato solo da una persona. In questo caso, la protezione con password per le singole cartelle sarebbe superflua, poiché non è possibile alcun accesso esterno. Se, per esempio, il proprio coniuge vuole accedere al tuo PC, crea un un nuovo utente per questo scopo.

Con la crittografia BitLocker già preinstallata in Windows 10, è ancora possibile proteggere con password le unità e le loro cartelle:

  1. In Windows Explorer (tasto logo di Windows + E) sotto Questo PC, fai click destro sull’unità che vuoi criptare e seleziona Abilita BitLocker. BitLocker si avvia in una nuova finestra.
  2. Come metodo per sbloccare l’unità, si decide una password, che si digita e si conferma immediatamente. Questo ti porterà al passo finale.
  3. Ma prima di questo, la procedura guidata dovrebbe offrirti di creare una chiave di recupero. Questo è altamente raccomandato, perché questa chiave ti salverà se dimentichi la password.
  4. Ora devi specificare se vuoi criptare l’intero disco e se la nuova modalità di crittografia è sufficiente. È necessario utilizzare la modalità compatibile solo se non si lavora esclusivamente con Windows 10.
  5. Il cosiddetto controllo del sistema BitLocker è un test che rileva possibili problemi.
  6. Dopo un riavvio , sei in grado di proteggere con password il disco e tutte le cartelle su di esso.
Hiermit lässt sich gleich ein ganzes Laufwerk sperren

In futuro, dovrai sbloccare la rete protetta inserendo la password ogni volta che avvii il computer. Questa protezione si rinnova ogni volta che si spegne la macchina. Gli utenti avanzati possono anche creare prima un’altra partizione (o ridurne una esistente) e poi proteggerla con una password.

Se hai problemi con le tue unità interne o esterne, il nostro Aiuto può aiutarti a trovare una soluzione. Per esempio, ti mostriamo in dettaglio cosa puoi fare quando il tuo secondo disco rigido non viene visualizzato. In generale, è sempre una buona idea controllare prima l’Aggiornamento di Windows per gli errori come primo passo.