Leggi Windows 10 Key e controlla la chiave di licenza

Con il rilascio di Windows 10, molte vecchie best practice sono cambiate. Microsoft comprende un Sistema operativo windows 10 è ora più di un servizio, con numerosi aggiornamenti decisivi oltre a molti anni di supporto. Parte di questo riguarda anche la chiave di Windows 10, una chiave di licenza che non esiste più nel vero senso della parola.

Di cosa hai bisogno per una nuova installazione? E perché le licenze una tantum come per Windows 10 Home tornano utili proprio per questo motivo? Una panoramica.

Dove si trova la chiave di Windows 10?

L’autenticità della tua versione di Windows 10 è confermata da una cosiddetta licenza digitale. Questa è accompagnato da un ID hardware individuale, che tiene conto delle varie configurazioni del tuo personal computer. Questo significa che non hai bisogno di una chiave di licenza per una nuova installazione sullo stesso dispositivo. Microsoft ha già memorizzato tutti i dati necessari.

Dank funktionierender Windows Lizenz mit vollem Einsatz arbeiten
Fonte: Andrea Piacquadio da Pexels

A questo punto, una chiave di Windows 10 sembra quasi una reliquia dai giorni a lungo dimenticati di Windows 7 o Windows 8.1. Se hai fatto l’aggiornamento a Windows 10 gratuitamente allora, puoi ancora usare la vecchia chiave di licenza della versione precedente. Il nostro tutorial dettagliato ti dice come puoi leggere questo codice prodotto.

Per Windows 10, la procedura è abbastanza simile:

Come trovo la chiave di licenza di Windows 10?

Come ho detto, in generale non si dovrebbe aver problemi con la licenza digitale. Solo se vuoi separare diversi dispositivi Windows l’uno dall’altro, per esempio, il seguente trucco può essere utile:

Leggi una parte della chiave tramite il prompt dei comandi

Il prompt dei comandi è spesso usato in caso di problemi per Cancellare le cartelle indisciplinate Puoi farlo con un semplice comando, per esempio. Ti mostriamo cosa devi considerare.

  1. Il modo più veloce per aprire il prompt dei comandi è quello di digitare cmd nella ricerca(tasto logo di Windows + S).
  2. Apparirà una finestra nera con del testo. Nella posizione già selezionata, inserisci il comando slmgr /dli e conferma con Enter.
  3. A scopo di confronto, gli ultimi cinque caratteri della tua chiave di Windows 10 dovrebbero ora essere visualizzati.
Wie du die letzten fünf Zeichen des Windows 10 Key siehst

Con un po’ di fortuna, trova quanto segue nel BIOS

Il processo funziona allo stesso modo con Windows PowerShell. Puoi usare questa potente struttura per Attivare l’account amministratore o per leggere la chiave di Windows 10:

  1. Usando l’accesso(tasto logo di Windows + X) o il menu Start, esegui Windows PowerShell come amministratore.
  2. Conferma che vuoi apportare modifiche al computer.
  3. Copia quanto segue nella linea di input: (Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey
  4. La tua chiave di licenza sarà visualizzata se c’è una voce nel BIOS. Altrimenti otterrai un output vuoto.
Im BIOS deinen Windows 10 Key auslesen

Controlla la chiave di Windows 10 con un programma speciale

Ultimo ma non meno importante, c’è naturalmente, come sempre, una ricchezza di soluzioni software esterne, la maggior parte delle quali sono disponibili gratuitamente. Di solito, è possibile rimuovere il programma subito dopo aver letto la chiave di licenza. Bisogna solo aspettarsi un po’ di pubblicità.

A questo punto, possiamo raccomandare il Magic Keyfinder di Jelly Bean. Secondo le sue stesse informazioni, il freeware non solo può leggere la chiave di Windows 10, ma anche rilevare più di 300 product key. Dopodiché, puoi semplicemente esportare i risultati con un pratico file di testo o in formato CSV.

Come sempre, bisogna fare attenzione quando si usano questi programmi gratuiti, anche se si ha un moderna protezione dai virus. È possibile beccarsi rapidamente un malware tramite una backdoor o semplicemente installare un’app di cui non si ha bisogno. E poi si deve usare AdwCleaner per scansionare di nuovo l’intero PC. Quindi attenzione!