Dopo che Microsoft ha annunciato il 14 gennaio 2020, che tutti i dispositivi che eseguono il sistema operativo Windows 7 non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza, ora è un buon momento per portare a termine l’Aggiornamento a Windows 10.
Ti mostreremo quindi passo dopo passo come installare, riparare o anche riavviare completamente Windows 10 tramite chiavetta USB. Con la chiavetta di avvio che creiamo come parte di questa guida, puoi anche fare il backup esterno del tuo Sistema operativo.
Come posso installare Windows 10 tramite chiavetta USB?
- Scaricare Windows 10 Media Creation Tool da Microsoft ed eseguire il setup
- Accettare i termini di licenza del software
- Decidere i supporti di installazione come procedura
- Scegliere la lingua, l’architettura e l’edizione di Windows 10
- Selezionare la chiavetta USB come supporto di memorizzazione
- Specificare un’unità specifica
- Scaricare Windows 10 e completare il setup
- Collegare la chiavetta di avvio al dispositivo desiderato e avviare l’installazione
Di seguito, andremo in dettaglio e con l’aiuto di screenshot attuali sui singoli passi. Tutto ciò che serve per creare la chiavetta d’avvio è un PC funzionante con una connessione a Internet e una chiavetta USB con almeno 8 GB di spazio libero. Cancellare tutti gli altri dati sulla chiavetta.
Importante: prima di poter utilizzare Windows 10 con una nuova installazione, è necessario fornire una chiave di licenza valida. Basta dare un’occhiata nel nostro negozio Windows 10 Home per esempio, dove è possibile trovare una chiave di licenza a un ottimo prezzo senza costi aggiuntivi – tutti gli aggiornamenti inclusi.
1. Scaricare il Windows 10 Media Creation Tool da Microsoft ed eseguire il setup
Creare una chiavetta USB da utilizzare per installare Windows 10 richiede conoscenze avanzate senza il supporto di un software sviluppato appositamente per questo scopo. Ecco perché Microsoft offre un tale Media creation tool gratuitamente per tutti gli attuali sistemi operativi per il Download gratuito. Basta cliccare su “Download tool now” sulla pagina e avviare il setup aprendo il file.
2. Accettare i termini di licenza del software
Prima devi accettare i termini di Microsoft. Solo dopo questa accettazione si può procedere con il setup.
3. Decidere la procedura per i supporti di installazione
A questo punto seleziona la seconda voce “Create installation media for another PC”. Questo menu si applica alle chiavette USB così come il backup di un file ISO su un DVD per installare Windows 10 in questo modo.
4. Determinare la lingua, l’architettura e l’edizione di Windows 10
Il fatto che poi abbia i dati giusti dipende principalmente dalle opzioni selezionate qui. Di solito, la lingua dovrebbe essere impostata su italiano , l’edizione su Windows 10 e l’architettura su 64-bit per i computer più recenti.
Per una nuova installazione sullo stesso dispositivo, si può anche fare affidamento sulle impostazioni raccomandate. Quale versione accetta il tuo sistema operativo (Windows 10 Home o Pro) dipende esclusivamente dal tuo codice prodotto.
5. Selezionare la chiavetta USB come supporto di memorizzazione
Dato che la maggior parte dei computer portatili moderni non hanno più un’unità per CD o DVD, si consiglia generalmente di utilizzare una chiavetta USB come supporto di memorizzazione. A seconda delle opzioni che avete selezionato nel passaggio precedente, sarai informato sullo spazio di archiviazione richiesto (di solito 8 GB).
6. Specificare un’unità specifica
A questo punto, al più tardi, dovresti collegare la chiavetta USB al PC. Se la tua unità rimovibile non appare, puoi cliccare su Aggiorna elenco unità.
7. Scaricare Windows 10 e completare il setup
Questo inizierà il download del sistema operativo e il setup si chiuderà dopo una breve pulizia. Ora puoi rimuovere la chiavetta USB.
8. Collegare la chiavetta di avvio al dispositivo desiderato e iniziare l’installazione
Ora manca solo l’installazione vera e propria. Il completamento dipende se vuoi installare Windows 10 su un nuovo computer o se vuoi solo reinstallare il sistema operativo. In entrambi i casi, spegni il dispositivo che hai colpito, inserisci la chiavetta USB e premi il pulsante di riavvio.
Il setup di avvio dovrebbe aprirsi automaticamente e la procedura guidata di Microsoft vi guiderà attraverso i passi rimanenti. Se il manager non si avvia da solo, premendo F2 o F8 (a seconda del modello anche F12, Del o ESC) nei primi secondi del processo di avvio vi porterà al BIOS per selezionare l’ordine di avvio (chiavetta USB come unità primaria).
Nota: dopo aver completato questo processo, si dovrebbe aggiornare direttamente Windows 10 per chiudere eventuali falle di sicurezza causate da versioni non aggiornate.
Se ti interessa un’installazione manuale, troverai tutti i dati necessari nel nostro Centro di download.