Impostare il desktop remoto in Windows 10 – Ti mostriamo come!

Impostare un desktop remoto, in Windows 10 comporta il controllo remoto da un altro dispositivo. Questo può essere un altro PC o, per esempio, un telefono Android con un’app che ha accesso. L’esecuzione del protocollo Remote Desktop Protocol (o RDP in breve) è diversa. Ti spieghiamo a cosa prestare attenzione quando usi Windows 10.

Von überall Zugriff auf deinen Windows 10 PC
Fonte: Peggy e Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Prima di tutto, hai bisogno della giusta versione di Windows, senza la quale il controllo remoto è impossibile.

Windows 10: perché il desktop remoto non funziona?

Se il tuo sistema operativo funziona senza problemi e durante l’ultimo Aggiornamento non si sono verificati problemi, si dovrebbe essere effettivamente in grado di impostare un desktop remoto. Tuttavia, Windows 10 richiede l’uso di un Pro- o Versione Enterprise. Windows 10 Home manca di questa caratteristica. In questo caso si può solo usare il computer per controllare a distanza un altro dispositivo. Nelle impostazioni dice: “Remote Desktop non è supportato dalla tua edizione di Windows 10 Home”

Puoi scoprire rapidamente se un desktop remoto può essere impostato sul tuo PC:

  1. Apri il Pannello di controllo di Windows, per esempio, inserendo il termine nella ricerca (tasto logo di Windows + S).
  2. Clicca su Sistema e sicurezza e poi di nuovo su Sistema. Le impostazioni appropriate appariranno in una nuova finestra.
  3. Sotto Specifiche di Windows, puoi scoprire quale versione di Edition avete attivata.
  4. In alternativa, scorri verso il basso fino a Impostazioni correlate, dove vedrai Desktop remoto. Clicca a sinistra sul link.
  5. Se vedi l’errore “Remote Desktop non è supportato dal tuo Windows 10 Home Edition” in lettere rosse, non puoi impostare Remote Desktop nella tua versione. Altrimenti, segui la guida qui sotto.
Bei Windows 10 Home lässt sich kein Remote Desktop einrichten

A proposito: stai pensando di passare da Windows 10 Home a Pro da un po’? Allora dai un’occhiata al nostro Guida che spiega i pro e i contro in dettaglio.

Per Windows 10 Pro / Enterprise: impostare il desktop remoto

Resta nello stesso posto in Preferenze di sistema. Se la tua versione di Windows 10 supporta l’impostazione del desktop remoto, ti verrà richiesto di consentire una connessione utilizzando il protocollo indirizzato. Se questo primo passo funziona senza problemi, puoi ignorare le impostazioni avanzate per il momento.

Ora mancano solo alcune informazioni:

  1. Sempre nelle impostazioni (tasto logo di Windows + I), passa a Sistema e Info, se non hai ancora aperto la finestra.
  2. Sotto Specifiche del dispositivo troverai il nome del tuo computer dietro Nome del dispositivo. Prendi nota.
  3. Avrai anche bisogno del tuo indirizzo IP. Per fare questo, apri la PowerShell di Windows tramite accesso (tasto logo di Windows + X).
  4. Digita il comando ipconfig nel campo di testo e nota la combinazione di numeri dietro l’indirizzo IPv4. Questo ti servirà più tardi per poter impostare il Desktop Remoto.
Mit deiner IP-Adresse einen Remote Desktop einrichten

Impostare il Desktop remoto: L’app giusta

Successivamente, imposta il dispositivo che fungerà da telecomando per il vostro PC. Se stai usando un vero computer con Windows 10, non hai bisogno di alcun software aggiuntivo. Tutte le funzioni sono già integrate fuori dalla scatola. Per gli utenti Apple, c’è anche un applicazione ufficiale per il Mac.

Se vuoi impostare il Desktop remoto su un dispositivo mobile, scarica l’applicazione corrispondente:

  • Remote Desktop 8 per Android nel Google Play Store
  • Microsoft Remote Desktop per iOS nel App Store di Apple

Gli utenti Linux, d’altra parte, dovranno diventare un po’ creativi. Vale a dire, in questo momento, non esiste un supporto ufficiale per Remote Desktop.

Mit der App von Microsoft standortunabhängig und plattformübergreifend arbeiten
Fonte: Microsoft Remote Desktop: Anteprima sull’App Store di Apple

Windows 10 Remote Desktop: Collegare

Dopo aver scaricato l’app appropriata, apri l’app sul dispositivo che vuoi usare per controllare a distanza il tuo PC. A seconda della versione e della piattaforma, il primo passo di solito richiede di inserire il nome del dispositivo e l’indirizzo IP che hai scelto in precedenza. Per essere in grado di impostare un desktop remoto, devi poi confermare la tua identità con la tua Password di Windows 10 e Account Microsoft. Fatto! Ora dovresti avere l’accesso remoto.

Il Desktop Remoto è solo una delle tante funzioni di Windows 10. Conosci già il Bootmanager di Microsoft con cui si possono controllare diversi sistemi operativi? O sei consapevole che sotto Windows 10 la rete può essere trasformata in un Gruppo di lavoro? Che siano privati o professionali, ci sono molti modi per collegare tutti i tuoi dispositivi insieme.