Indice automatico – Crea e formatta in Word 2019!

Chiunque abbia mai dovuto scrivere un articolo accademico o modificare un documento al lavoro apprezzerà un indice automatico. È qui che Word 2019 eccelle – sia nella Versione standard che Professionale Plus. L’ultima edizione di Microsoft Office è stata in grado di perfezionare molte caratteristiche dei suoi predecessori. Per esempio, Word ora ha anche un funzione di dettatura integrata.

L’opzione per creare un indice automatico, d’altra parte, è provata e testata. Il vantaggio è che non devi saltare avanti e indietro nel testo o regolare manualmente i titoli dopo ogni aggiornamento. Inoltre, un indice automatico in Word è anche abbastanza impressionante.

Ti mostreremo passo dopo passo come creare un tale indice automatico:

Come si crea un indice automatico in Word?

  1. Formatta le intestazioni in Word
  2. Crea un indice automatico in Word
  3. Aggiorna la tabella quando cambi il testo
  4. Adatta l’indice automatico alle tue idee

In primo luogo, dovresti impostare tutte le intestazioni rilevanti direttamente in Word.

1. Formatta le intestazioni in Word

Nel documento che ha bisogno di un indice automatico, troverai i modelli di formato tramite la scheda Start. Puoi lavorare con l’anteprima o aprire una finestra separata per le intestazioni e altri preset cliccando su Expand(Alt + Ctrl + Shift + S). Ora seleziona il testo e scegli l’intestazione appropriata.

Eine grundlegende Voraussetzung, um ein automatisches Inhaltsverzeichnis zu erstellen

Qui nello screenshot vedi come esempio il testo del nostro Aiuto di Windows Update. Se il documento non ha un titolo speciale, di solito si inizia con il titolo 1. Per i capitoli successivi si segue la lista gerarchica e si distribuiscono i titoli 2 e 3 secondo l’argomento. Più sottotitoli usi, più stili ti offre Word.

Hai già completato il passo più difficile verso un indice automatico. Ora devi solo inserire la panoramica vera e propria.

2. Creare un indice automatico in Word

Una volta che hai regolato tutti i titoli del tuo testo, passa alla scheda Riferimenti. Sul lato sinistro del menu dovresti vedere la voce Table of Contents. Con un click sul pulsante Word creerà un indice automatico nella posizione attualmente selezionata nel documento. Se hai ancora la finestra degli stili espansa, dovresti vedere una nuova opzione lì per ulteriori modifiche.

Dir stehen mehrere Layouts zur Verfügung

Fondamentalmente, i passi descritti in queste istruzioni si applicano ugualmente a tutte le versioni moderne di Word. In Microsoft Office 2016 per esempio, si può procedere allo stesso modo, tranne che la voce di menu lì si chiama Riferimenti .

3. Aggiorna la tabella quando vengono apportate modifiche al testo

Come puoi vedere nello screenshot qui sopra, cliccando sull’indice automatico si ha la possibilità di aggiornarlo. Hai due opzioni per questo: Aggiorna i numeri di pagina solo tu scegli se non hai fatto alcuna modifica all’etichetta dei tuoi titoli. In alternativa, puoi aggiornare di nuovo l’intero indice prima di finire il testo e quindi andare sul sicuro.

4. Personalizzare l’indice automatico

Sempre nella scheda Riferimenti, dove hai creato l’indice automatico prima, puoi formattarlo dopo. Per fare questo, clicca di nuovo su Indice e seleziona la voce Indice personalizzato…. Ora hai diverse opzioni, come puoi vedere nello screenshot qui sotto:

Ein automatisches Inhaltsverzeichnis lässt sich anpassen

Per esempio, puoi specificare che la tabella non emette numeri di pagina . O cambiare i caratteri di riempimento dai punti selezionati di default a una linea liscia. La vista della pagina nell’angolo in alto a sinistra ti dà un’anteprima dell’effetto dei cambiamenti di formato. Infine, sotto la voce General più in basso, hai varie impostazioni aggiuntive a tua disposizione. Per esempio, puoi formattare gli elementi di ogni riga della tua tabella individualmente, in modo che i font e le dimensioni dei caratteri corrispondano esattamente ai tuoi desideri. Si ottiene più margine di manovra solo se si seleziona la tabella manuale invece di un indice automatico.

Ora sai un po’ meglio come usare le molte funzioni utili di Microsoft Word. Se sei ancora indeciso sull’acquisto, dai un’occhiata ai prezzi nel nostro negozio. Una licenza una tantum che ti offre l’intera gamma di funzioni, compresi tutti gli aggiornamenti essenziali, è molto più economica di quanto si possa pensare. I nostri clienti ne sono entusiasti. Se hai bisogno di aiuto per decidere tra Office 365 e 2019, ti consigliamo questo nostro Articolo.