Riparare Windows 10 search – Cosa fare quando la barra di ricerca smette di funzionare?

La nuova barra di ricerca di Windows 10 può farti risparmiare una quantità significativa di tempo ogni giorno. A differenza del menu classico windows 7, cerca tutto, dai tuoi documenti al tuo software installato. Se si incontrano problemi durante questo processo e qualcosa va storto, si dovrebbe essere in grado di risolvere Windows 10 Search senza molto sforzo.

Ti mostreremo tutti i passi importanti in dettaglio. Spesso la barra di ricerca rimane bianca, nessun programma viene trovato o non funziona nulla. In modo da non dover eseguire un completo Reset del sistema operativo per evitare di dover eseguire una riparazione estesa, è meglio concentrarsi su alcuni punti chiave, che spiegheremo di seguito. Il più delle volte la strada verso la soluzione è più facile di quanto si pensi.

Auf der Suche nach passender Hilfe
Fonte: Andrea Piacquadio da Pexels

Potresti aver già fatto uno dei seguenti passi senza successo. Prova il successivo fino a quando non sei grado di riparare la tua barra di ricerca.

Come posso correggere il Search di Windows 10?

  1. Base: Installare gli ultimi aggiornamenti e riavviare il PC
  2. Utilizzare i rimedi di bordo: Il risolutore di problemi di Microsoft
  3. Riparare il processo di ricerca e ripristino di Windows 10
  4. In caso di dubbio: riattivare la barra di ricerca
  5. Comprensivo: Ripristinare tutte le app predefinite alle impostazioni di fabbrica
  6. Controllare Cortana e riparare Windows Search

Quindi cominciamo con qualcosa che non fa mai male in ogni caso – e se lo fa, si può risolvere il problema Disinstallare gli aggiornamenti.

1. Base: installare gli aggiornamenti correnti e riavviare il PC

Premendo il tasto del logo di Windows insieme alla lettera I (o in alternativa, l’icona dell’ingranaggio) ti porterà alle impostazioni. (Potresti dover cambiare il tuo Chiave di attivazione di Windows). Lì, seleziona Aggiornamento e sicurezza, dove dovresti già essere nella scheda Windows Update. Clicca sul pulsante Check for Updates. Consentire il download e l’installazione di qualsiasi aggiornamento trovato. Se hai problemi con questo passo, dai un’occhiata alla nostra guida dettagliata sull’argomento.

Dopo di che, dovresti riavviare il PC. Questa è una buona idea in ogni caso, indipendentemente dal fatto che sia stato installato un aggiornamento. Perché con i dispositivi moderni, il riavvio è a volte molto diverso dallo spegnimento. I processi che altrimenti continuerebbero a funzionare temporaneamente vengono terminati qui e possono ripristinarsi attraverso il reset. Quindi, facendo questo, si può anche risolvere Windows 10 Search.

Durch ein Update die Windows 10 Suche reparieren

2. Utilizzare i rimedi di bordo: Il risolutore di problemi di Microsoft

È sempre sorprendente vedere le funzionalità offerte da Windows 10. Una è la risoluzione avanzata dei problemi, se vuoi ripristinare la barra di ricerca:

  1. Rimani a destra nelle impostazioni di Aggiornamento e Sicurezza (o riapri tramite il tasto logo di Windows + I).
  2. Questa volta, scegli la scheda Risoluzione dei problemi nel margine sinistro.
  3. Qui si clicca su Additional troubleshooting in basso.
  4. Lì troverai il pulsante Ricerca e indicizzazione sotto Trova e risolvi altri problemi. Fai click su Esegui risoluzione dei problemi per riparare automaticamente il tuo Windows 10 Search.
Problembehandlung von Windows 10 ausführen und Suche reparieren

3. Riparare il processo di ricerca e ripristino di Windows 10

Ora rivolgiamo la nostra attenzione al processo dietro la barra di ricerca, la SearchUI. Questo permette di scansionare l’intero disco rigido, il che è particolarmente utile per la Ricerca di file duplicati. Se resettiamo questo processo, possiamo vedere se è qui che si trovava l’errore:

  1. Avvia il Task Manager di Windows 10 premendo Ctrl + Shift + Esc.
  2. Seleziona la scheda Dettagli. Potrebbe essere necessario abilitare prima Altri dettagli per questo.
  3. Cerca il processo SearchUI. Se questa voce manca, cerca SearchApp.exe.
  4. Clicca con il tasto destro del mouse per terminare l’attività. Questo sistemerà la tua ricerca in Windows 10, poiché il processo si riavvierà da solo.
Mit dem Prozess SearchUI die App zurücksetzen

4. In caso di dubbio: attiva di nuovo la barra di ricerca

A volte succede anche che la ricerca di Windows 10 sia stata disabilitata da un interruzione casuale. Mentre questo può non influire minimamente sull’Accelerazione del processo di avvio, potrebbe rendere impossibile l’uso della funzione. Fortunatamente, questo problema può essere risolto abbastanza facilmente:

  1. Apri la gestione dei servizi di sistema. Per farlo, avvia prima il comando Esegui di Windows usando il tasto logo di Windows + R. Nel campo di testo, inserisci services.msc e conferma con Invio.
  2. Seleziona Windows Search dalla lista dei servizi. Questo è il modo per riparare la ricerca.
  3. Fai doppio click per aprire le proprietà di Windows Search. Il tipo di avvio dovrebbe essere impostato su Automatic. Modificalo (se necessario) e confermalo con OK. Questo è tutto.
Windows 10 Suche reparieren und aktivieren

5. Completo: ripristinare tutte le app predefinite alle impostazioni di fabbrica

Applicazioni preinstallate e loro funzionalità spesso portano a problemi. Questo è particolarmente fastidioso se l’applicazione corrispondente non è mai stata necessaria. La funzione di ricerca è uno di questi programmi standard che sono già presenti quando si installa Windows 10. Segui queste istruzioni per ripristinare lo stato di fabbrica:

  1. Avvia Windows PowerShell come amministratore. Puoi trovare l’applicazione tramite accesso Windows-Logo-Key + X. Sì, vuoi che le modifiche siano apportate al tuo dispositivo.
  2. Copia il seguente testo nella linea di comando: Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml”}
  3. Conferma l’inserimento con Enter. Windows reinstallerà poi l’intero pacchetto e dovrebbe risolvere la funzionalità di ricerca.
  4. Riavvia il tuo PC per verficare.
Mit diesem Befehl deinstallierst du alle Standard-Apps von Microsoft

6. Controllare Cortana e correggere Windows Search

Se tutti questi approcci non hanno portato ad alcun risultato, hai ancora un’ultima opzione prima di parlare con uno specialista o almeno con il supporto di Microsoft. Per esempio, Windows Update KB4512941 (versione 1903) ha riscontrato bug nella ricerca, che erano dovuti a un alto carico di lavoro di Cortana. Non sarebbe di gran lunga la prima volta che l’assistente vocale causa Difficoltà.

Per riparare la ricerca in Windows 10, è necessario individuare la cartella creata da Cortana. Di default, la troverai al percorso %LOCALAPPDATA%PackagesMicrosoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewyLocalState. Basta aprirla in Explorer e cancellare l’intero contenuto – e successivamente la stessa cartella LocalState. Al prossimo riavvio del PC, tutto questo verrà rigenerato automaticamente.

Non hai comunque bisogno di un assistente vocale? Allora continua a leggere per vedere come puoi facilmente Disattivare Cortana. Forse non dovrai più riparare la ricerca in futuro, ma potrai usare Windows 10 senza problemi.