Configurare e installare la macchina virtuale Windows 10 – Il tuo PC virtuale

Ci sono molte ragioni per usare una macchina virtuale in Windows 10, ma la maggior parte sono pensate per la tua sicurezza. Proprio come un sensibile Software antivirus ti protegge dalle minacce della rete, la macchina virtuale protegge completamente Windows 10. Una macchina virtuale è una propria entità che agisce separatamente dal tuo sistema operativo esistente. Quindi è una buona alternativa all’uso del Gestore dell’avvio di Windows.

Virtual PC nach Lust und Laune verändern
Fonte: Ekaterina Bolovtsova da Pexels

Ti mostriamo come impostare una macchina virtuale all’interno di Windows 10 e avere in modo sicuro il tuo PC virtuale. Ma prima, ti spiegheremo alcune nozioni di base per aiutarti a capire meglio.

Cos’è una macchina virtuale?

Una macchina virtuale (VM) in Windows si comporta come un sistema separato che funziona in modo indipendente e autonomo dal resto del PC. Da qui il nome Virtual PC (o Virtual Machine in inglese). È una replica del tuo computer, per così dire.

I vantaggi di una macchina virtuale per Windows 10

La maggior parte degli utenti usa una macchina virtuale in Windows 10 per provare e testare senza compromettere file o documenti importanti sul PC reale. Hai sempre voluto creare un Desktop remoto impostare una macchina virtuale? O provare a disinstallare un particolare Aggiornamento di Windows per disinstallare? Allora meglio sperimentare sulla tuamacchina virtuale invece di intaccare direttamente le impostazioni di Windows 10.

Virtuelle Maschine bei Windows 10 im Einsatz

Anche un nuovo sistema operativo può essere installato virtualmente. In questo modo, Linux funziona senza problemi su Windows 10 e si può trarre vantaggio da entrambe le interfacce. In questo modo puoi anche accedere a offerte esclusive di software. Inoltre, è possibile eseguire contenuti discutibili sulla macchina virtuale, come programmi obsoleti che hai già provveduto a disinstallare sul tuo computer principale. Tutte le installazioni rimangono circoscritte al frame virtuale e non hanno alcun effetto sull’esterno.

Impostazione – Quale macchina virtuale per Windows 10?

Per attivare una macchina virtuale, hai bisogno di un software speciale. Molte applicazioni si sono dimostrate valide e sono disponibili gratuitamente, come ad esempio Oracle VirtualBox VM o il Workstation Player di VMWare. Tuttavia, daremo un’occhiata più da vicino alla soluzione integrata di Windows 10: Hyper-V di Microsoft.

Nota: i componenti di Hyper-V sono già disponibili con la giusta edizione di Windows e devono solo essere attivati. Hai bisogno di Windows 10 Pro o Windows 10 Enterprise. Gli utenti con una licenza per Windows 10 Home devono prima aggiornare a una edizione corrispondente in anticipo.

Hyper-V unter Windows Features aktivieren

Per essere in grado di impostare una macchina virtuale utilizzando Hyper-V, si procede come segue:

Impostazione – Attivazione di Hyper-V

  1. Per prima cosa, è necessario attivare lo strumento della macchina virtuale. Per farlo, aprite Impostazioni (tasto logo di Windows + I), andate su App e funzionalità e selezionate Programmi e funzionalità sotto Impostazioni correlate. Lì troverai l’opzione per abilitare o disabilitare le funzioni di Windows.
  2. Dalla lista delle caratteristiche di Windows, cerca la voce Hyper-V e assicurati che il segno di spunta sia confermato. Poi riavvia il PC una volta.
  3. Ora apri l’applicazione Hyper-V. Puoi trovare il programma tramite il menu Start o la funzione di ricerca (tasto logo di Windows + S).
  4. Nell’interfaccia di Hyper-V, clicca su Virtual Switch Manager sotto Actions sulla destra. Sotto External, seleziona Create Virtual Switch.
  5. Nel primo campo di testo dovresti ora definire un nome accattivante. Dovrai anche assicurarti che il Tipo di connessione sia impostato su Rete esterna. Infine, attiva l’opzione Permetti la condivisione di questa scheda di rete per il sistema operativo di gestione.
  6. Dopo aver confermato con OK, in alcuni casi apparirà un messaggio di connettività, al quale dovrai rispondere con .
  7. A questo punto, si può finalmente impostare la macchina virtuale effettiva in Windows 10. Sempre sul lato destro della finestra Azioni, clicca su Nuovo per accedere all’opzione Macchina virtuale.
  8. Definisci ulteriori impostazioni come desideri o affidati alle impostazioni predefinite di Microsoft. Qui si inserisce anche il nome della macchina virtuale. La generazione 1 è fondamentalmente la scelta giusta e dovresti allocare almeno 4096 MB di memoria. Per sicurezza, dovresti anche attivare Use dynamic memory per questo computer virtuale.
  9. Annota il percorso memorizzato. Infine, devi inserirlo nel percorso Memory parallelamente alla dimensione della macchina virtuale che hai scelto. Sai ancora il nome del tuo interruttore dal punto 5? Molto bene, perché lo si inserisce come connessione.
So sollte deine virtuelle Maschine aussehen!

Impostazione – Successo!

Congratulazioni! Dopo aver fatto clic su Next un’ultima volta, la configurazione della macchina virtuale è completa. Ora non resta che installare il sistema operativo di tua scelta. Per questo, come al solito, hai il tuo file ISO o la Chiavetta USB pronta. Puoi quindi accedere al tuo PC virtuale facendo doppio click su Connect nelle azioni di Hyper-V.