Errore durante l'aggiornamento delle funzioni per Windows 10

0x80070002 – Errore di aggiornamento delle funzioni per Windows 10 risolto in ogni versione!

L’aggiornamento regolare del software pone delle sfide al vostro sistema operativo. I cambiamenti richiedono sempre sensibilità da parte degli sviluppatori, sul cui know-how si può di solito fare affidamento. Tuttavia, l’errore 0x80070002 si verifica frequentemente quando si aggiornano le funzioni di Windows 10, soprattutto sotto la versione 1903, 1809 o 1803. Il vostro problema non è quindi un caso isolato ed è in realtà solo uno dei tanti errore di aggiornamento.

Cosa significa l’errore 0x80070002 in Windows 10?

Microsoft stessa vede la causa del codice di errore 0x80070002 nelle applicazioni interne che eseguono vari processi in background. L’attuale Windows Update, per esempio, è colpito abbastanza frequentemente, ma anche altri programmi interni come il Microsoft Store. Se un’applicazione è basata su un mini-filtro, gli aggiornamenti innescano questo difetto.

Come aggiustare il tuo sistema operativo e impedire che il problema si verifichi in futuro:

Si sono verificati problemi durante il download di alcuni aggiornamenti

La giusta partizione per il tuo sistema

Se vi piace giocare con le impostazioni del vostro PC, dovreste sapere cosa state facendo. Perché devi solo liberare più spazio e dopo un solo clic sbagliato sei nei guai. Improvvisamente viene attivata la partizione sbagliata e Windows 10 mostra l’errore 0x80070002.

Ma non preoccupatevi. In meno di cinque minuti sarete di nuovo nella norma:

  1. Apriremo la gestione del tuo computer. Basta cercare questo nome usando il tasto logo di Windows + S o tramite la cartella Strumenti amministrativi di Windows nel menu Start.
  2. È importante eseguire come amministratore, cliccando con il tasto destro del mouse o premendo …Altro.
  3. Trova il sotto menu Gestione disco sulla sinistra. Ora vedrete una panoramica delle vostre partizioni.
  4. Quello rilevante è di solito l’unità C, dove gira il vostro sistema operativo. Selezionatelo con un clic sul tasto destro del mouse.
  5. Vedrete l’opzione Segna la partizione come attiva. Un clic e il gioco è fatto. Il codice di errore 0x80070002 non dovrebbe più verificarsi.
La partizione sbagliata può causare l'errore 0x80070002

Il tuo aggiornamento e i file temporanei

Se si nota l’errore 0x80070002 durante l’aggiornamento della funzione per Windows 10 – che sia la versione 1903, 1809 o 1803 – vale la pena controllare i vostri file temporanei. Se è passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento del vostro sistema, dovete aspettarvi delle incongruenze. I file possono avere un percorso errato o il loro contenuto può semplicemente avere dei vuoti. Anche duplicati può anche interferire.

Pertanto, si consiglia un piccolo attacco a tutto tondo:

  1. Il viaggio inizia di nuovo con i programmi di amministrazione di Windows. Invece dell’amministrazione del computer, però, questa volta aprite i servizi.
  2. Nella scheda Avanzate, naviga fino alla voce Windows Update. Cliccate con il tasto destro del mouse per fermare questo servizio.
  3. Poi vai al tuo Explorer. Potete accedervi da qualsiasi cartella del vostro desktop.
  4. Cerca la distribuzione per il tuo Windows Update. Questo di solito vi porta attraverso il vostro disco e Windows alla distribuzione del software.
  5. Elimina tutto nella cartella DataStore (di solito 3 elementi) e il suo vicino diretto Download (4 elementi). Non preoccupatevi, tutti questi file saranno generati di nuovo automaticamente.
  6. Ora passiamo di nuovo ai servizi. Invece di fermare Windows Update, avviamo il processo manualmente.

Provate di nuovo il processo che in precedenza ha visualizzato il codice di errore 0x80070002. Se qualcosa è andato storto, la nostra guida al ripristino dei dati cancellati aiutarvi.

Rinnovare i file temporanei per l'aggiornamento delle funzioni di Windows 10

Errore 0x80070002 con altri programmi

Oltre all’aggiornamento di Windows, anche le vostre applicazioni devono essere aggiornate di tanto in tanto. Se si lavora a stretto contatto con la pratica Microsoft Store garantisce la sicurezza dei vostri download. Il rovescio della medaglia? Il nostro amico, l’errore 0x80070002, può intrufolarsi qui e impedire l’esecuzione.

Fortunatamente, è possibile forzare un reset con poco sforzo, senza dover reinstallare Windows Store devono fare. Usate il tasto logo di Windows + S per avviare il comando WSReset. Una finestra nera dovrebbe apparire brevemente sullo schermo. Basta aspettare e lo Store sarà resettato. Il download dovrebbe ora funzionare.

Prevenire da un codice di errore di reset 0x80070002

Speriamo che questo risolva l’errore 0x80070002 per te – sia nella funzione di aggiornamento per Windows 10 che nel Microsoft Store. Se invece l’applicazione non può essere avviata correttamente, date un’occhiata alla nostra guida su errore 0xc00007b a. I passi di base per la soluzione dei problemi di aggiornamento sono anche descritti nel nostro tutorial su codice di errore 0xC1900101.

Se, nonostante tutti i vostri sforzi, state ancora perdendo il sonno per il problema, vi suggeriamo di passare al nuovo Windows 11 aggiornamento. Il codice di errore 0x80070002 sarà finalmente una cosa del passato.